venerdì 2 dicembre 2011

Una lunga storia

Ecco la nuova edizione della 'Storia di Varese' di Luigi Ambrosoli, edito da Pietro Macchione Editore. 15 euro ben spesi, un volume che tutti i varesini dovrebbero leggere, per conoscere il nostro passato (dalle palafitte alla Lega) non a spanne, ma grazie ad una descrizione storica completa, approfondita, molto competente senza eccedere in vezzi accademici. Non è un 'mattone', anzi, sì, è un piccolo mattone, necessario anche lui per edificare la casa, dove mettere a riparo, direi nascondere la nostra ignoranza (compresa la mia). E' in vendita nelle librerie varesine, oppure on line, andare su www.macchionepietroeditore.it

In Salone Estense

Presentata in Salone Estense, stasera, l'edizione tascabile di 'Varese, storia millenaria' di Luigi Ambrosoli. Fra i relatori anche i miei amici giornalisti Gianfranco Giuliani e Gianni Spartà, il mio editore preferito (Pietro Macchione), oltre agli storici Lacaita e Cavallera.

Le luci del Natale

Questa sera sono state accese le luci del Natale varesino ai Giardini Estensi. Sono le 21, ecco l'effetto riflesso delle luci nella fontana. Natale è luce nel buio, speranza nella disperazione.

La scelta di Lucio

Molto mi ha colpito la scelta di Lucio Magri, 79 anni, fra i fondatori de Il Manifesto nel 1969: togliersi la vita grazie alla cosiddetta morte assistita, praticabile nella vicina Svizzera. Ho profondo rispetto per la sua scelta, non oso dare giudizi, la vita sa essere così incredibilmente dura da poter desiderare di perderla definitivamente. Una depressione inguaribile lo ha indotto a non voler vivere più. Lucio Magri era un idealista, uno che lottava per i poveri, che voleva cambiare il mondo ma, come scrive Repubblica "il mondo gli ha offerto una insopportabile smentita della sua utopia." Sì, bisogna essere utopisti, impegnarsi per cambiare il mondo, non utilizzare la religione per adagiarsi, rimandando tutto ad un'altra Vita, ma è pur vero che la fede in Dio e nella Vita Eterna ci permette -dopo aver lottato- di resistere alla delusione, anche allo sconforto. Scriveva Paolo VI: "I più grandi valori umani, disgiunti da Cristo, possono diventare disvalori." C'è da riflettere.

Una storia millenaria

Sono molto lieto che il mio amico editore Pietro Macchione abbia trovato il coraggio di ripubblicare (in formato tascabile) a dieci anni di distanza 'Varese, storia millenaria' di Luigi Ambrosoli. Un libro che tutti i varesini dovrebbero avere in casa. Ho avuto il piacere di conoscere il professor Ambrosoli, eravamo insieme nella Giuria del Premio Chiara, è toccato a me il compito di correggere le bozze di quel prestigioso volume (foto) che uscì grazie soprattutto al generoso contributo di Luigi Orrigoni. Questa sera, venerdì 2 dicembre, ore 20.30, Salone Estense, verrà dunque presentata la nuova edizione, con gli interventi di Simone Longhini, Giuseppe Armocida, Marina Cavallera, Pietro Macchione e Gianni Spartà. Io ci sarò.