sabato 7 gennaio 2012

Accadde...un anno fa


Sabato 8 gennaio 2011 – pioggia fine
Domani Luigia Fabbroni, residente a Induno Olona, compirà 105 anni. E’ nata infatti il 9 gennaio del 1906 a Latisana. A festeggiarla ci saranno i tre figli Eugenio, Virginia e Rosanna, gli undici nipoti e i tredici pronipoti. Una lettera di auguri è arrivata, naturalmente, anche dal sindaco di Induno Mariangela Bianchi, felice di poter annoverare fra i suoi concittadini questa simpatica pluricentenaria.

Domenica 9 gennaio 2011 – pioggia fine
Partono le prime iniziative per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia (il presidente Napolitano a Reggio Emilia) ma a Varese, città garibaldina, tutto tace. La Lega non avanza per il momento proposte, il centrodestra si adegua, l’opposizione non si impunta. Come si ricorderà, polemiche vi furono anche in occasione dei festeggiamenti per la battaglia di Varese, epico scontro (Garibaldi sconfisse Urban) datato 26 maggio 1859.

Lunedì 10 gennaio 2011 – coperto, pioggia fine
Si è aperto oggi, davanti al giudice Rossella Ferrazzi, il processo a carico di Giancarlo Trabucchi, l’avvocato che la sera del 27 luglio 2009 fu protagonista di un incidente automobilistico, che costò la vita a tre ragazzi: Luca Vilardi, Paolo Dal Fior e Andrea Minonzio. L’accusa è di omicidio colposo. Nei prossimi giorni verranno ascoltati 12 testimoni del tragico evento, che sconvolse Varese.

Martedì 11 gennaio 2011 – coperto, scaglie di sole
Evacuata la sede della Cgil di Besozzo per motivi precauzionali, e così alcune case vicine, dopo che una telefonata anonima ha denunciato la presenza di una bomba nell’edificio. A ricevere la telefonata è stata la centralinista, che subito ha allertato le forze dell’ordine. Tali ‘forze’ non hanno però trovato alcun ordigno.

Mercoledì 12 gennaio 2011 – sereno, variabile
I varesini sono in fibrillazione, ma soprattutto temono incolonnamenti biblici: infatti dai primi di marzo andrà in pensione la Carta Sconto benzina, che ha fatto risparmiare in questi anni un po’ di euro. E adesso? Occorre metter mano alla Carta Regionale dei Servizi, che però abbisogna di un apposito pin, da richiedere presso alcune strutture pubbliche. Che già registrano –ovviamente- lunghe code agli sportelli.

Giovedì 13 gennaio 2011 - sereno
Ieri è stata bruciata la bandiera della Lega presso la sede di Saronno, oggi arriva invece il comunicato del sindaco di Varese: salta la testa dell’assessore al Commercio di Palazzo Estense, Salvatore Giordano. Perché? Perché è passato a Futuro e Libertà quindi il finiano –stando agli uomini del Pdl e della Lega- non rappresenta più il partito in seno al governo cittadino. Le sue deleghe sono passate al vicesindaco De Wolf.

Venerdì 14 gennaio 2011 – sereno, nebbioso
Per 181 abitanti, la città di Busto Arsizio supera Varese, e questo rinfocolerà antichi attriti, nati nel 1927 quando la provincia venne assegnata a Varese e non a Busto. Notizia curiosa: è stato licenziato l’autista della Croce Rossa che portò a sirene spiegate il senatur Umberto Bossi, colto da crisi cardiaca, al Pronto Soccorso. I tagli non hanno risparmiato nemmeno chi, in un certo senso, contribuì a salvare la vita a Bossi.

Sabato 15 gennaio 2011 – sereno
Furto curioso, diremmo ‘refrigerante’ in un supermercato alla periferia di Saronno. Un ventenne nordafricano ha pensato bene di rubare del pesce surgelato, nascondendolo nelle mutande. Giunto alla cassa con una bottiglia d’acqua, il giovane dava però segni di irrequietezza, sudori gelidi, lamenti. Ha così tolto il pacco indigesto dalle parti intime e si è ripreso. Ha chiesto scusa, e il padrone del negozio non ha sporto denuncia.

Auguri, Manuela


Tanti auguri, cara Manuela. Ho visto che anche tu hai fatto l'ingresso trionfale in fb. Ora devi convincere il tuo caro maritino: sarebbe un evento clamoroso!

Sì, lo ammetto


Sì, lo ammetto, non seguo molto la vita politica italiana, non mi appassiona, né mi informo più di tanto sulla crisi economica e sui suoi sviluppi. Al riguardo mi sento impotente, sottomesso a volontà altrui che mi superano, faccio il mio dovere, pago le tasse (compreso il canone Rai), cerco di farmi un'idea, soprattutto in vista del voto. Ma oltre non vado. In un certo senso vivo queste realtà come troppo alte per me, ma insieme come insignificanti, rispetto al piacere che provo osservando un'alba, un tramonto, una bella donna, un bambino che ride, ascoltando buona musica.....Nulla rispetto al senso di liberazione che regala un'emozione...Si dirà: per forza, hai la pancia piena. E' vero..è verissimo....

Vivere e imparare


'Vivere come fosse l'ultimo giorno della nostra vita, e imparare come se dovessimo vivere in eterno' (Gandhi)

Dio d'amore


Dio d'amore, fa battere il nostro cuore e accorcia la distanza, che separa le nostre differenze.