sabato 21 gennaio 2012

Evviva!


Evviva! Giunge ora la notizia che da oggi, sabato 21 gennaio, è possibile praticare lo sci da fondo a Cunardo. Hanno sparato la neve artificiale! Mi spiace solo che oggi non posso andare, sono raffreddato ma non potevo comunque, essendo impegnato a scuola tutto il giorno. E mi sa che non potrò nemmeno domani. Vedremo la prossima settimana. In ogni caso diffondo la notizia agli appassionati come me.

in foto: tramonto sulla pista del Brinzio, dicembre 2010. Mi sa che quest'anno Brinzio resterà un sogno.

Complessità


I giornalisti e i comici in genere riducono, sintetizzano, banalizzano la verità; i narratori inventano, dilatano, immaginano la verità; nelle aule dei tribunali dovrebbe emergere la verità tutta intera: dovrebbe; in verità la verità è molto più complessa, inafferrabile, sepolta nel mistero che è l'uomo, indecifrabile, ricca, sorprendente e a volte persino banale. Troppo intuibile. Siamo sconosciuti persino a noi stessi. Che ne sappiamo degli altri?

in foto: riposante panorama del lago di Como

Auguri, mamma


Oggi è Santa Agnese. In spagnolo Inès. Andava di moda in Italia questo nome spagnolo negli anni Venti, non so perché. Nella foto che ho scelto oggi, cara mamma, avevi 14-15 anni, quando ti ha conosciuto papà, mentre andavi a prendere il latte in tempo di guerra. Tanti auguri, mamma Inès.