giovedì 23 febbraio 2012

Affondano nel vento


Ricevo, molto gradita, una poesia del mio amico poeta Arnaldo Bianchi. Mi fa sapere che è contento perché dopo alcuni mesi di 'sterilità' ha ripreso la vena. Mi comunica anche che molto probabilmente, entro la fine di questo 2012, uscirà una sua nuova raccolta. Non posso che rallegrarmi.


Affondano nel vento
voli di rondini
mentre passano,
scivolando leggere nelle vie,
voci e ombre della sera;
fontane di luci cadenti
incendiamo gli orizzonti.

Militooooooooooooooooooo!


L'Internazionale FC, squadra calcistica che seguo più o meno dal 1963-1964, sta dando in questi ultimi tempi grossi dispiaceri ai suoi tifosi. L'immeritata sconfitta di ieri sera a Marsiglia è solo l'ultimo, sfortunato capitolo di un libro che nel mese di febbraio ha scritto pagine cupe. Ma, come amo dire: umili nella vittoria, forti nella sconfitta. Il vero tifoso non mette la testa sotto la sabbia: forza nerazzurri!

I ragazzini di una volta


Ma allora esistono ancora i ragazzini di una volta! Ne ho avuto conferma stamani, durante una lezione con una mia prima media. Un mio alunno mi segnala che il tal ragazzino non sta bene, chiamo l'infortunato e gli chiedo: "Che c'è?" E lui, mogio: "Ho mal di testa." Chiedo: "Ma l'avevi anche stamattina?" Risposta: "Mi è venuto stanotte. Avevo la febbre." Appunto mio: "Ma allora dovevi stare a casa. Non si viene a scuola con la febbre." Risposta del ragazzino: "Ma non volevo perdere le lezioni." Fossi stato Edmondo De Amicis, avrei saputo cosa scrivere.

in foto> il gruppone delle prime alla partenza della campestre, ottobre 2011. Nel gruppone senza dubbio abbiamo il ragazzino eroico

Con un mese d'anticipo


Quando, nel giardinetto sotto il mio balcone, spuntano le prime primule e queste campanelle, per me la pratica 'inverno' può considerarsi archiviata. Con un mese d'anticipo.

Volley Vidoletti in rosa


Buon esordio per la squadra di pallavolo femminile della Vidoletti nei GSS, impegnata stamani contro i Salesiani e l'Anna Frank. Vittorie e passaggio del turno. Ora le nostre ragazze dovranno vedersela con la temibile formazione di Castronno, allenata dal mio amico Beppe Balsamo. Ecco i nomi delle nostre pallavoliste: Ginevra Mutti, Veronica Rovera, Cristina Redaelli, Federica De Lellis, Simona Romaniello, Alba Persenico, Nicoletta Bartalesi, Manuela Melita, Alessia Riva e Marta La Bruna. Allenatore: Enrico Piazza.