sabato 8 settembre 2012

Contro la sopravvivenza

Ieri sera, al rosario in memoria di Luigi Mombelli (storico presidente dell'Istituto La Casa) don Pino Gamalero (foto) era commosso. Don Pino, anima del Consultorio familiare varesino e grande amico di Luigi, avrà senz'altro pensato alla generosità di Mombelli. Io pensavo, fra l'altro, che essere generosi, cioè andare contro il nostro più immediato interesse per calare nei panni altrui è conquista più che dono innato. Perché in effetti l'istinto di sopravvivenza è forte. Veniamo al mondo senza volerlo e ci troviamo a difenderci da un ambiente non sempre accogliente. Essere egoisti è una forma di difesa, una barriera che si può abbattere poco alla volta, con pazienza e molta comprensione nei nostri confronti. Fatto sta che le persone generose ci stanno simpatiche.

Un abbraccio a Renata

Il 7 settembre moriva la mia amica poeta Renata Spinella, sì, voleva che si dicesse poeta e non poetessa. Donna di fede e di preghiera, donna che ha molto sofferto. Ciao, Renata.

Torna rmfonline

Dopo la pausa d'agosto, torna sul web rmfonline, settimanale di ispirazione cattolica, diretto da Max Lodi. Nella foto, una riunione conviviale degli esordi, quando direttore era Alma Pizzi. Vediamo anche padre Gianni Terruzzi, anima di rmfonline e di Radio Missione Francescana.
Indirizzo: www.rmfonline.it