domenica 22 luglio 2012

Bravo Bradley


Come si sa, amo la bici. Soprattutto come divertimento, ma non posso negare che le tappe di salita delle grandi gare le seguo. E il Tour è il Tour. Onore al britannico Bradley Wiggins, che oggi ha vinto il Tour de France del centenario. Alla premiazione si è commosso, e questo è sempre un buon segno.

E' dura


Sto rivedendo tutto il mio nuovo romanzo (che sta assumendo, proprio per ciò che dirò, sempre più le fattezze di racconto lungo). E' un lavoro doppiamente duro. Da un lato costa dover tagliare ciò che si è scritto. Per esperienza so che devo eliminare almeno il 20% di ciò che ho scritto in prima battuta, anche il 30%, soprattutto di quelle parti scritte con meno ispirazione e più dovere. Ma questo tutto sommato è il meno. Il più è il dover sopportare la sgradita sensazione di aver scritto farsi non degne di pubblicazione, né di  intima soddisfazione. Ma per fortuna ogni tanto arriva il sereno, la lettura scorre, si depenna poco e si sorride un po'.

Accadde...un anno fa


Domenica 24 luglio 2011 – sereno
Vittoria al Tour de France per Cadel Evans, australiano già campione del mondo a Mendrisio, che dal 2001 vive nella nostra zona, prima a Castronno ed ora a Stabio. Sua moglie è la musicista gallaratese Chiara Passerini, ed è stato scoperto da Aldo Sassi, varesino morto recentemente. Inoltre fra i suoi gergari più fidati alla Bmc vi è il valceresino Ivan Santaromita.

Lunedì 25 luglio 2011 – sereno
Davvero meritoria l’opera di una decina di varesini over sessanta, che periodicamente dedicano una giornata per tagliare l’erba e ripulire adeguatamente la rizzàda della Madonna del Monte. Stamani erano al lavoro, con le apposite moderne falci a motore, e nel giro di una mattinata hanno ridato lustro al nostro luogo sacro, che non merita di essere infestato dalle erbacce.

Martedì 26 luglio 2011 – variabile, pioggia fine
Emanuele Pesoli, difensore del Varese calcio 1910, pedina fondamentale nel grande campionato 2010-2011 alla fine ha deciso, e affida alla sua pagina face book il commento alla sua scelta: seguire mister Sannino al Siena, in serie A. “Corono il sogno che ho cullato sin da bambino, giocare nel massimo campionato.” Saluta e ringrazia tutti i tifosi, che faranno fatica a dimenticare e a non rimpiangere un difensore così.

Mercoledì 27 luglio 2011 – coperto, pioggia, fresco
Ennesimo incidente sul lavoro, e questa volta purtroppo mortale. Verso le 11.45 un operaio di 50 anni di origine rumena stava lavorando presso la ditta Transfluid di via Guido Rossa, a Gallarate. E’ stato colpito in testa da una pesante trave d’acciaio. Purtroppo il pronto intervento del 118 a nulla è servito. L’operaio è morto sul colpo.

Giovedì 28 luglio 2011 – sereno, variabile, coperto
Continua questo luglio pazzo. Nel tardo pomeriggio forti temporali con grandinate nel gallaratese, soprattutto nella zona di Oggiona Santo Stefano, Cavaria e Cairate. Risparmiato il capoluogo, con grandi nuvole nere e soprattutto con molti arcobaleni, che hanno messo sull’avviso e impegnato i fotografi varesini.

Venerdì 29 luglio 2011 – sereno
Un’ordinanza del sindaco Attilio Fontana vieta la balneazione, da oggi e sino a nuovo ordine, nel lago di Varese. La Asl è infatti impegnata in un lavoro di monitoraggio, per stabilire con precisione la qualità delle acque, e allora niente bagni. Vi è da dire che il mese di luglio non è stato affatto favorevole ai tuffi in acqua, e anche ora al lago di Monate (dove invece si può nuotare) non sono molti i bagnanti che sfidano le temperature piuttosto basse.

Sabato 30 luglio 2011 – sereno, poche nuvole
Sempre più ingegnosi i sistemi per nascondere la droga, di passaggio dall’area Cargo City di Malpensa: astucci di mascara, reggiseni, vasetti di marmellata, spazzolini da denti eccetera. Ma gli uomini delle Fiamme Gialle e dell’Agenzia della dogana in genere non si fanno sorprendere. Da maggio a luglio sono stati sequestrati 37 kg di cocaina, arrestate 6 persone e 3 denunciate a piede libero.


Cadel Evans, vincitore del Tour de France 2011, varesino d'adozione

Creditori e debitori


Devo riconoscere che le mie giornate sono variate, altalenanti, movimentate. Passo dal sentirmi creditore (la vita mi deve qualcosa, anzitutto un senso più preciso e certo) al sentirmi debitore (devo qualcosa alla vita, agli amici, tutto è dono ed io sono un servo inutile). Devo ammettere che sto meglio quando capisco di avere debiti e cerco, per quel poco che riesco, di saldarli.

in foto: campanile della chiesa parrocchiale di Casbeno

Bosco di metallo

Ieri sera ho partecipato al vernissage della mostra della scultrice Maria Cristina Carlini, artista nota per le sue sculture di ragguardevoli dimensioni, che abbisognano di spazi aperti. Come questo bosco di metallo, davvero suggestivo. La mostra è a Villa Recalcati, sino al 26 agosto (martedì-venerdì 15-19   sabato e domenica  10-19).

Auguri, Maddalena

Tanti auguri, cara Maddalena. Buon onomastico. Eccoti con Valentina, in una delle mie foto migliori. Ti vorrei sempre sorridente come in questa immagine. Te lo auguro di cuore.