sabato 19 marzo 2011

Due supercolleghi

Non mancano mai alla biciclettata due miei amici e colleghi, Alberto (a destra, prof della Pellico) ed Eugenio (al centro, prof della Righi). Due superprof! A sinistra Renato Landini, fra i più appassionati cultori della bici.

Luigi, Roberto e il tricolore

Alla biciclettata di primavera erano presenti anche Luigi Barion (a sinistra) e Roberto Gervasini, del Comitato 'Varese 26 maggio 1859'. Roberto indica il tricolore persino sul telaio della bici. Roberto è un grande sportivo, Luigi un po' meno. Ha detto che in bici, normalmente, si fa portare sulla canna.

Felice pedalata

Non chiedono di meglio gli alunni: una bella pedalata, lontani dai banchi di scuola. E noi li accontentiamo. Ma al ritorno compare anche la seconda Esse della Vidoletti: la prima è Sport, ma la seconda è Studio.

Gli ex

L'ex prof della Vidoletti Carletto Pirani, già in pensione da anni, non manca mai all'uscita 'A scuola in bicicletta', dove incontra ex colleghi, nuovi alunni e, stamani, anche due ex alunne Vidoletti, ormai universitarie. Foto d'obbligo per gli ex.

A scuola in bicicletta

Tradizionale uscita 'A scuola in bicicletta'. La Vidoletti, come sempre, ha risposto: "Presente!" Il Dirigente si è presentato al via con una bici del tutto inadeguata, quindi i docenti responsabili non l'hanno fatto partire.

Il mio ACM

Questo è l'ACM (autocarro medio) che c'era al tempo della mia naja, anni 1978-79, a Merano e a Malles. Nel cassone stavamo in 18. Ho preso lì dentro tanto freddo e tanto fumo. Lunghe trasferte per i campi e le esercitazioni. Inutile aggiungere che, nonostante gli ACM, vorrei tornare a quell'età.

Il tricolore del 1848

Questo è il tricolore del 1848. Lo volle Carlo Alberto quando, a partire dal 23 marzo, ebbe inizio la Prima Guerra di Indipendenza. Al centro, lo stemma sabaudo. E' il cosiddetto tricolore 'Bigotti', perché venne realizzato da tal Bigotti, segretario del Ministro degli Interni di allora.