giovedì 16 giugno 2011

Il ricordo

Volevo rivivere la bella serata del 18 gennaio 1993, data del primo Consiglio comunale che seguivo da giornalista per il settimanale Luce. Per me era tutto nuovo e tutto interessante. Sindaco Raimondo Fassa, e un Salone Estense che, dei personaggi di allora, ha ritrovato ben poco. Di certo due che vedete in questa foto, gli assessori Sergio Ghiringhelli (a sinistra) e Fabio Binelli (a destra), probabilmente i soli presenti anche quel 18 gennaio. Per questo stasera sono tornato in Salone Estense, dopo un po' di anni di assenza. Il fascino della prima. Tutti in giacca e cravatta, molto pubblico, sorrisi e foto. Anche le mie. Ma fare l'assessore e il consigliere è un mestiere non così divertente e gratificante. Richiede pazienza e competenza. Ho seguito il Consiglio comunale di Varese per oltre 10 anni. Ne so qualcosa. Auguro al sindaco, a tutti gli assessori e a tutti i 32 consiglieri di lavorare soprattutto per il bene nostro.

Simone alla Cultura

E' stata per me una delle sorprese maggiori, in quanto ad assessori. L'avevo lasciato qualche anno fa (quando ancora seguivo il Consiglio comunale) dalla mia parte, cioè dalla parte della stampa e me lo ritrovo nel settore opposto del Salone Estense, seduto al 'banchetto' della Giunta: Simone Longhini, volto noto di Rete 55, neoassessore alla Cultura. Dice: "Abbiamo avuto un taglio dell'80% dei fondi destinati alla Cultura." Cosa potrà fare il povero Simone?

Carlo e Attilio

Ed eccoli il sindaco riconfermato, Attilio Fontana, e il suo vice (nonché assessore) Carlo Baroni. Buon lavoro anche a voi. Ho notato che in Giunta abbiamo ben due Carli, un nome, una garanzia.

Dal volley alla giacca

L'avevo lasciato in maglietta e pantaloncini, alla partita di volley della Vidoletti, e me lo ritrovo in giacca e cravata, neoassessore alla Polizia Urbana (qui con la neoassessore Piazza). Si tratta di Carlo Piatti. Buon lavoro, caro Carlo.

Luisa e Maria Ida

Ecco le due sole donne fra Consiglio e Giunta di Palazzo Estense: la giovanissima Maria Ida Piazza, assessore allo Sport, e Luisa Oprandi, consigliere di minoranza, candidata sindaco che ha dato del filo da torcere al nostro rieletto borgomastro.

Che afa!

Perché mai mi trovo spesso a parlare di vecchiaia? Non certo perché mi senta vecchio. E' che per vari motivi mi trovo a dovermi confrontare quotidianamente con questa età conclusiva, dalla quale vorrei per contro scappare lontano. Oggi, per esempio, avevo deciso di farmi una corsetta rilassante in Villa Toeplitz. Sì, c'erano anche dei bimbi, ma erano presenti soprattutto anziani (con badanti e non), seduti, per lo più silenziosi se non addormentati, in attesa non si sa di che. Anzi, si sa benissimo. Uno di questi mi ha colpito particolarmente. Era andato a sedersi in pieno isolamento, vicino al campo delle bocce, all'ombra benché non ci fosse sole. La prima volta che sono passato al suo fianco era muto e triste. La seconda stava parlando al cellulare con un suo coetaneo (immagino) e gli ho sentito dire: "Sì, hai un po' di depressione...ti senti solo? Siamo tutti soli..." La terza volta che ho corso vicino a lui l'ho sentito lamentarsi: "Che afa della Madonna!" diceva a se stesso. Ho aumentato il ritmo della corsa. Via... via....

in foto: Natale Gorini, grande vecchio varesino, non certo depresso

Ora anche il dobro

Oltre a chitarra e banjo, mio fratello Marco ha imparato a suonare, da autodidatta, anche il dobro (foto). Potrete sentire lui e la Piedmont Brothers Band dal vivo. Due date sono già state fissate. Il 5 luglio a Varese (sala ancora da definire) e il 6 luglio a Milano (Teatro Sala Fontana ore 21.15). Eccezionalmente ai due concerti sarà presente anche Ron Martin, l'amico americano di Marco, autore di alcuni brani del cd, ottimo cantante, colui che insieme a Marco ha dato vita a questo incredibile progetto: unire le due sponde dell'Oceano, formando una band del tutto originale. Per prenotare i biglietti di Milano, al prezzo di 15 euro: marcozanzi@tin.it

Un disco per l'estate

Motivo di gioia per mio fratello Marco (e anche per me), il nuovo Cd della Piedmont Brothers Band (foto), 'Lights of your party', è stato scelto dalla rivista Tempi come disco per l'estate, sarà in vendita allegato alla rivista e in 18.000 copie girerà in alcune catene alberghiere. Molto bene. Il cd è in due versione, quella americana (foto), in vendita a 15euro, realizzato dalla prestigiosa North Carolina Flyin' Cloud Records (la musica della Piedmont è country-rock), e quella italiana (10 euro). Per prenotazioni: marcozanzi@tin.it

Le cartellette

Da una terza media ho ricevuto, gradito dono, questa cartelletta personalizzata (vedi bici). Per me le cartellette di cartone hanno un significato particolare. Ne ho almeno una quarantina, di tutti i colori. Ad ogni cartelletta corrisponde un libro pubblicato, li conservo il testo, le recensioni, le lettere dei lettori, le lettere per trovare l'editore, gli inviti alle presentazioni...e quindi sono una trentina; poi ho quelle degli inediti; poi ho la cartelletta delle lettere (fra le più care, quella dello scrittore Ignazio Silone, del Cardinale Carlo Maria Martini...). Insomma, apro l'armadio in anticamera e mi si para davanti la policromia dei miei scritti. Una parte importante di me. Come utilizzerò la nuova cartelletta? Vedremo.