giovedì 16 giugno 2011

Che afa!

Perché mai mi trovo spesso a parlare di vecchiaia? Non certo perché mi senta vecchio. E' che per vari motivi mi trovo a dovermi confrontare quotidianamente con questa età conclusiva, dalla quale vorrei per contro scappare lontano. Oggi, per esempio, avevo deciso di farmi una corsetta rilassante in Villa Toeplitz. Sì, c'erano anche dei bimbi, ma erano presenti soprattutto anziani (con badanti e non), seduti, per lo più silenziosi se non addormentati, in attesa non si sa di che. Anzi, si sa benissimo. Uno di questi mi ha colpito particolarmente. Era andato a sedersi in pieno isolamento, vicino al campo delle bocce, all'ombra benché non ci fosse sole. La prima volta che sono passato al suo fianco era muto e triste. La seconda stava parlando al cellulare con un suo coetaneo (immagino) e gli ho sentito dire: "Sì, hai un po' di depressione...ti senti solo? Siamo tutti soli..." La terza volta che ho corso vicino a lui l'ho sentito lamentarsi: "Che afa della Madonna!" diceva a se stesso. Ho aumentato il ritmo della corsa. Via... via....

in foto: Natale Gorini, grande vecchio varesino, non certo depresso

Nessun commento: