sabato 26 marzo 2011

Abuso di frase

Consideravo che spesso ho fatto uso di una frase, senza averne il diritto. La frase incriminata è la seguente: "I soldi non danno la felicità." Poiché sono convinto che solo l'esperienza abilita a lanciare massime, ebbene, questa frase la può pronunciare solo chi ha fatto l'esperienza dei soldi e della loro mancanza. Io, per fortuna, non sono mai stato senza soldi. Quindi non ho il diritto di dare simili giudizi.

in foto: posso invece affermare, per esperienza, che il cibo e la natura (quando è benigna) danno la felicità

La prima

E' mia abitudine fotografare la prima salita in bici al Campo dei Fiori dell'anno. Di solito fotografo solo la bici, in questo 2011 ho preferito aggiungere (con autoscatto) anche il sottoscritto. Chi mi conosce lo sa: i 9 km del Campo dei Fiori sono la mia salita, come Binda aveva il Cuvignone. Ci salgo anche 70-80 volte l'anno (record nel 2007, 109 volte). Ci salgo con la Decathlon gialla (in foto), con la Romeo (dono del mio amico Enrico) o con la mtb blu. Una volta all'anno anche con la city-bike.

La macchinina

Spesso uso la bicicletta anche quando devo scendere da Sant'Ambrogio, dove abito, in centro Varese. Ma ogni volta mi pongo una domanda: "Dunque, per la salute degli altri, il mio andare in bici è senz'altro un bene, ma per la mia?" Benché cerchi di scegliere le strade meno trafficate, mi faccio sempre ampie razioni di gas venefici. La qual cosa mi disturba. Se scendessi inscatolato nell'auto, probabilmente vivrei di più. Sogno strade percorse dal ronzio di auto elettriche, macchinine simili a quelle che scivolano lungo i prati del Golf Club Varese (in foto)

Tutto sull'acqua

Interessante mostra, realizzata dagli alunni Vidoletti, intorno al tema dell'acqua: foto, disegni, plastici, cartelloni....La scuola è aperta, la mostra pure, se gli alunni vedono interesse per i loro lavori sono contenti.

Era il primo ottobre del 1969...

Da qualche giorno, il modellino in legno della scuola media 'Vidoletti' (realizzato dal Gruppo Dau di Varese, diretto dall'architetto Carlo Segre) fa -come si usa dire- bella mostra di sè presso la mia scuola, inaugurata il 1° ottobre del 1969. Una struttura moderna per il '69, e ancora adeguata ai tempi, pur con i necessari e continui lavori di manutenzione. Nel '69 ospitava 510 alunni, in questo anno scolastico 2010-2011 vi sono 23 classi, e quindi un numero di alunni abbastanza vicino a quei 510. Sulla sinistra si nota la palestra, la mia seconda casa dall'anno scolastico 1984-85.