sabato 14 maggio 2011

Lights of your party

Anche lo scrittore Arbasino, per solito molto contenuto nelle sue manifestazioni di gioia, applaude convinto al nuovo cd di mio fratello Marco, 'Lights of your party', che sarà a breve nei migliori negozi di dischi. Ma chi vuole 'assaggiarlo', corra subito sul sito ufficiale www.piedmontbrothersband.com è troverà un video di presentazione davvero convincente. Forza Moch!

L'alloggio

Ecco l'Hotel Fior di Monte di Caspoggio (l'immagine è piuttosto ridotta), un 3 stelle che ospiterà gli alunni Vidoletti per le finali regionali di basket.

I temibili mantovani

Ho saputo quali saranno le tre scuole che affronteremo a Caspoggio: Calolziocorte (Lecco), Porto Mantovano (Mantova) e Cremona. E allora non posso non ricordare l'epica partita del 2000, quando incontrammo a casa loro, a Mantova, una scuola media davvero tosta. Si trattava della finale regionale, il vincitore sarebbe andato alle interregionali di Jesolo Lido. Avevamo il tifo contro, e soprattutto un vero e proprio gigante, che già militava nella nazionale giovanile. La compattezza della squadra ci permise di vincere di pochi punti, al termine di un match tiratissimo, con arbitraggio non proprio a noi favorevole. Probabilmente avremo di nuovo di fronte i mantovani: speriamo finisca come 11 anni fa.

in foto: le due squadre di basket della Vidoletti a Vaprio d'Adda

Separabili o inseparabili?

Per solito, quando un matrimonio va bene e dura a lungo, si dice: 'Guarda quei due. Sono inseparabili. Sempre insieme, hanno interessi comuni, comuni passioni...' Non discuto, ma credo che un matrimonio possa reggersi con proficua soddisfazione anche fra due 'separabili', con interessi comuni ma anche diversi, con amicizie comuni e amicizie proprie. In tal caso, possono vicendevolmente arricchirsi, mostrando all'altro la parte che all'altro manca. E quando ci si incontra, è un po' come tornare a casa dopo una vacanza.

I saluti del dirigente

Ecco i ragazzi della Vidoletti, che cercheranno di conquistare il titolo regionale a Caspoggio il 17 e 18 maggio. Ho dovuto operare alcune sostituzioni, rinunciando alla componente tecnica per dar più spazio alla fisicità di alcuni elementi, immaginando di incontrare squadre che punteranno sul fisico. Il dirigente scolastico della Vidoletti, Antonio Antonellis, ha voluto salutare i ragazzi con il seguente messaggio:
Cari ragazzi, nel complimentarmi per il vostro successo sportivo, e nell'augurarvi una buona prestazione in campo, desidero ricordarvi che in questa esperienza mettete in campo non solo voi stessi, ma anche la scuola che andate a rappresentare. Vi invito quindi a comportarvi nel miglior modo possibile, durante le partite e in ogni momento di questa due giorni, che certo rimarrà nei vostri ricordi migliori, dei tre anni passati alla Vidoletti. In bocca al lupo!

Caspoggio

Il 17 e 18 maggio sarò a Caspoggio (foto), località montana in fondo alla Valmalenco, con la squadra di pallacanestro maschile della Vidoletti. In palio il titolo regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. I boys sono avvisati, si preparino i bus per la trasferta del tifo Vidoletti. Scherzi a parte, ricordo che anni fa alla Vidoletti era iscritto un ragazzo biondo, faccia d'angelo, in apparenza un ragazzo tranquillo. Era invece in qualche modo collegato agli ultras varesini. Aveva messo in piedi il tifo, e un gruppetto seguiva le partite della squadra. Addirittura in trasferta, ricordo che a Gavirate ci fu qualche screzio con il tifo locale. E vennero anche alla finale provinciale, con gran fracasso. Quindi io, oltre che seguire la squadra, dovevo badare anche a questi scalmanati. Per fortuna tale 'manifestazione d'affetto' durò solo un anno.