domenica 7 marzo 2010

Obbedienza

Camminavo dalle parti di Oronco ed ho sentito un bimbo piagnucoloso domandare alla mamma: "Ma perché le mamme non ubbidiscono mai ai bambini?" Già: perché? In fondo a volte le loro richieste sono ragionevoli.

Lavoro importante

Ho recentemente scoperto che Josè Mario dos Santos Felix Mourinho, allenatore dell'Inter, come primo mestiere faceva l'insegnate di educazione fisica. Il mio lavoro. Nell'intervista si legge:"...ma il suo primo lavoro importante..." E no, caro giornalista, se tu mi parli di lavoro molto remunerato, che dà fama e gloria, sono d'accordo con te, ma rivendico l'importanza della professione di insegnante in generale, e di prof. di ginnastica in particolare. Tiro dunque le orecchie al giornalista e a tutti coloro che non danno valore al nostro lavoro di prof. Non credo che Mou rimpianga di aver cambiato mestiere, e ciò soprattutto il 27 di ogni mese. Sono però convinto che avrebbe avuto grandi soddisfazioni anche nell'IMPORTANTE professione di prof. di educazione fisica.

Bicchiere tutto pieno

Più d'uno sostiene che io sia un tipo abbastanza positivo, ottimista. Qualcuno crede che io sia ottimista per partito preso, perché non voglio affrontare i problemi. La realtà è che non sono ottimista abbastanza. Usando l'abusata immagine, io vedo il bicchiere mezzo pieno; in realtà bisogna fare di più, bisogna credere che anche l'altra metà del bicchiere, vuota, la si potrà riempire. Un ottimismo fattivo e vincente, costruttivo e coraggioso.
Del resto: che alternative abbiamo? O così, o la muta, sconsolata tristezza di chi non vede che morte.