giovedì 24 marzo 2011

Anniversario

Il 24 marzo del 1988 usciva nelle librerie cattoliche di tutta Italia (isole comprese) il mio primo libro, 'Papà a tempo pieno' (edizioni Paoline), il mio libro meglio distribuito e più venduto. Inizio spumeggiante, poi (almeno per ciò che riguarda le vendite) vi è stato un certo calo. Ma il sacro fuoco dell'arte letteraria, la vis narrandi non si è ancora demotivata. E' un osso duro.

Uno sport impegnativo

Come per ogni attività, nulla si improvvisa: neppure nel golf. Occorrono indiscusse doti psicomotorie per eccellere. Insomma: bisogna farsi due palle così!

Ferro tre

Osservando con attenzione l'armonico movimento di un colpo di golf (ecco una giocatrice in allenamento questo pomeriggio), ascoltando il rumore secco prodotto dal ferro contro la pallina, mi è tornato alla mente un film, che avevo visto anni fa, 'Ferro Tre' del regista Kim Ki-Duk: novanta minuti di film senza una parola. Un film affascinante.
(Si noti la pallina contro il cielo)

Niente alibi

E non prendiamocela sempre col ferro o col legno, con la pallina, la zolla, il vento e il mal di testa. Accettiamo i nostri limiti, senza far conto sugli alibi. Vi è una gradevole naturalezza
nell'imperfezione.

Sport d'elite

Non sono più i tempi di una volta. Mi è stato detto che oggi vi sono costi più ragionevoli per poter accedere a questa meraviglia. Non mi sono informato sui prezzi, ma ho l'impressione che si tratti sempre di sport d'elite. Certo, vista la foto, uno ci può fare un pensierino.

Sui prati del golf

Bisogna saper cogliere l'occasione giusta. Io questo pomeriggio, seguendo le buone indicazioni della primavera, ho completato una tessera del puzzle che ancora mi mancava: fotografare i prati all'inglese del Golf Club di Luvinate. Ero stato lì a cena più volte, ma mai sul green. Non avevo mai seguito i consigli dell'amico, il mitico prof. Enrico Arcelli che, conoscendo il mio amore per la corsa, mi invitava ad assaggiare la morbidezza di quei prati. Oggi l'ho fatto. E ho ritagliato in foto piccoli rettangoli di paradiso. Questo è uno.