venerdì 20 agosto 2010

Disgustato

Sdraiato a riposarmi al Sacro Monte, dopo la salita in bici, ho avuto il dispiacere di ascoltare, su una panca accanto, un uomo di mezza età (cioè la mia) dar prova di bassa umanità. Leggeva il giornale locale, e ha commentato alla moglie in modo ironico, sarcastico, penosamente disumano la notizia dei due amanti di Tradate, morti suicidi, drammatico tramonto di due vite. Tale ascolto mi ha disgustato.

Caterina

Se il vostro presente vi pare insipido, se non siete in grado di valorizzarlo, allora vi consiglio la lettura di qeusto libro: CATERINA diario di un padre nella tempesta (Rizzoli), scritto da Antonio Socci, noto giornalista e scrittore. Caterina, figlia maggiore di Antonio, a pochi giorni dall'agognata laurea in architettura subisce un arresto cardiaco. Coma profondo. Mesi di angoscia inenarrabile per un padre e una madre. Eppure il padre racconta, perché la scrittura può anche essere una medicina. Per sopravvivere scrivere può far bene. Caterina sta uscendo miracolosamente da questa prova agghiacciante, sta camminando verso la guarigione grazie anche alle preghiere, ai digiuni, alla fede di tanti suoi amici. Di questo è convinto l'autore, credente, appartenente al movimento di Comunione e Liberazione.
Ma torniamo al quotidiano e alla sua noia. Ecco cosa scrive l'autore, a pag. 127:
"Quanto desidererei la semplice bellezza di un giorno normale...Quanto siamo inconsapevoli della felicità della vita quotidiana su cui invece scivoliamo ignari. E come la rimpiango! Quanto la desidererei..."

Al grande passista-scalatore

Tanti auguri, caro Marco, grande (e alto) passista-scalatore alla Miguel Indurain. Pur avendo iniziato non giovanissimo la tua carriera ciclistica, stai dimostrando che non è mai troppo tardi, come diceva il mitico maestro Alberto Manzi, che noi abbiamo conosciuto in illo tempore.

Auguri, cara Dada

Tanti auguri, cara Alessandra. Bè, qui in questa foto della tua famiglia manchi solo tu, del resto nel luglio del 1953 non eri ancora nata. Sono comunque convinto che ti farà lo stesso piacere ricevere questa foto. Un abbraccio.