mercoledì 13 giugno 2012

Amore facile e amore difficile

Non tutti, forse, hanno fatto l'esperienza dell'amore 'facile', di quando si è veramente innamorati e l'altro diventa il centro, in pratica rapina il nostro ego e se lo porta a casa e in tal caso anche il 'paradosso' cristiano (dare la vita per un altro) pare possibile. E questo è l'amore facile, che auguro a tutti di provare. Ma tutti hanno fatto l'esperienza dell'amore 'difficile', di quanto sia impegnativo porsi in un atteggiamento di disponibilità amorevole verso i fratelli. E' dura, a volte, anche con chi ci sta vicino. Caino e Abele. Non è il caso di scandalizzarsi e di rodersi in poco produttivi sensi di colpa. E' il caso di amare 'con fatica'.

Largo a mio zio, Bruno Ravasi

Sono molto orgoglioso di mio zio, l'architetto Bruno Ravasi, fratello di mia mamma Ines, che ha dedicato la vita all'arte, al bello, a realizzare edifici e a conservare quelli che meritavano, come la piccola chiesa di Santo Stefano in Bizzozero (foto), un romanico prezioso che soprattutto grazie a lui oggi è ben conservata e utilizzabile come luogo di culto. E allora credo sia giusta la titolazione del largo vicino alla chiesa a Bruno Ravasi, varesino che ha amato la sua città. Il mio grazie a Pino Terziroli, che più di tutti si è impegnato per questo evento. Sabato 16 giugno, in Santo Stefano, alle ore 21, si terrà un concerto di Francesco Parrino (violino) e Michele Fedrigotti (Pianoforte). Domenica 17 giugno, alle ore 10 la Santa Messa, quindi la Titolazione del largo. Sì, largo a mio zio Bruno. Un personaggio.

Alberto allenati

Tanti auguri, caro Alberto....ma mi raccomando, non trovare scuse per via dell'età che avanza..aspetto sempre la nostra salita in bici al Campo dei Fiori....in tandem no, dovrei stare davanti e tu dietro non so se pedali!!!!

Agli Antonii e all'Antonio

Bè, intanto cominciamo a fare gli auguri a tutti i miei amici che si chiamano Antonio, Antonia, Antonella...e sono tanti..e poi non posso non soffermarmi in particolare sul mio dirigente, anche perché oggi fa onomastico e compleanno, se non erro. Caro Antonio (Antonellis), ne approfitto per ringraziarti per la tua vita spesa a favore della mia scuola, la Vidoletti. Un abbraccio.