venerdì 3 febbraio 2012

Premio Chiara per inediti:ottima occasione


Riparte il Premio Chiara per racconti inediti, un'ottima occasione per chi ha racconti nel cassetto e vuole tentare l'avventura della pubblicazione. Allego il bando del Concorso, invitando gli amici scrittori a tentare l'avventura.
In foto: la Giuria, nell'edizione 2011.


Premio Chiara
per una raccolta di racconti inediti - 2012



Bando di concorso

Articolo 1 L’Associazione Amici di Piero Chiara grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, e ai contributi della Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino e della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, indice Premio Chiara Inediti, per una raccolta di racconti, terza edizione 2012.

Articolo 2 Sono ammesse a concorrere raccolte di racconti (minimo 3) in lingua italiana inediti (e mai apparsi in quotidiani e riviste o sul web) di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana.

Articolo 3 L’opera dovrà essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.

Articolo 4 Gli Autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno far pervenire entro e non oltre giovedì 3 maggio 2012: 6 copie dattiloscritte della raccolta, un CD con il testo in word della raccolta, una propria fotografia, la fotocopia della propria carta d’identità, la scheda di partecipazione, qui allegata, debitamente compilata, alla segreteria del Premio: Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese (orari da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30). I dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy e solo ai fini della manifestazione.

Articolo 5 Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, composta da Andrea Fazioli (presidente), Federico Bianchessi, Michele Mancino, Federico Roncoroni e Carlo Zanzi, sceglierà la raccolta Vincitrice e segnalerà la raccolta meritevole di menzione. La proclamazione avverrà in una serata di fine giugno.


Articolo 6 La raccolta Vincitrice sarà stampata in 500 copie, a cura della Pietro Macchione Editore e verrà presentata al pubblico, nel mese di ottobre, durante gli eventi del Festival del Racconto 2012. All’Autore spetteranno 20 copie gratuite dell’opera.



"……………………………………………………………………………………………………………………………..

Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti – 2012


Nome e Cognome ………………………………………………………………Data di nascita……………
via …………………………………..….città………………………………… cap ………..………………
tel ……………………………………………e-mail…………………………………………………….….

Dichiaro che ogni racconto della raccolta è originale e inedito e, nel caso in cui la raccolta risultasse Vincitrice, ne autorizzo fin d’ora la pubblicazione, cedendo alla Pietro Macchione Editore tutti i diritti senza null’altro pretendere che 20 copie gratuite. Se l’opera avrà ulteriori ristampe successive alle 500 previste, l’autore avrà diritto alla percentuale del 7% sul prezzo netto dell’Iva, sulle copie effettivamente vendute al 31 marzo di ogni anno.

Firma ………………………………………………………………………………………………………...
Segreteria: Ass. Amici di Piero Chiara Tel. 0332335525 E-mail: amicichiara@premiochiara.it

L'ultima neve


Ultima neve stamani (l'immagine è di Villa Toeplitz). Ora arriverà il gelo e fisserà il bianco, mantenendo più a lungo l'incanto.

Un mese dopo


Santino Piero Riganti verrà ricordato domenica 5 febbraio, con una Santa Messa alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Bobbiate, celebrata da don Maurizio. "Potremo ricordarlo insieme nella preghiera, partecipando ognuno alla Messa festiva" dice il mio amico Marco.