venerdì 14 settembre 2012

Abbracciato dalla sera


Abbracciato dalla sera, 
mi lascio cullare da una dolce ninnananna 
di verdi note senza rumore. 
Non voglio dormire,
non desidero svegliarmi, 
mi basto così, 
statua di gioia. 

Sarà così

Sabato prossimo, 22 settembre, sarà una giornata così. E se non lo sarà, la immagineremo. L'immaginazione salverà il mondo.

L'aiuto di Dedo

Tanti auguri al mio amico Dedo Rossi, in festa per il compleanno. Ho molti difetti, ma in genere non dimentico chi è gentile con me. Ebbene, nel lontano 1988 uscì il mio primo libro, Papà a tempo pieno. Dedo era amico di Gualtiero Gualtieri, che allora teneva una rubrica alla Radio della Svizzera Italiana. Fece in modo che Gualtiero mi intervistasse, alla RSI! Grande emozione. Grazie, Dedo!

Piccoli lutti

Col passare del tempo dobbiamo imparare ad elaborare non solo i grandi lutti (per fortuna rari) ma principalmente i piccoli lutti, che vengono considerati inevitabili, necessari, di tutti, ma che non sono semplicissimi da vivere, da accettare. Piccole falle che si aprono nello scafo, che vanno riparate subito, perché non si vada a fondo. E ci vuole pazienza. A volte una gran pazienza.

in foto: le Tre Croci, sul massiccio del Campo dei Fiori

Auguri, Dino

Tanti auguri di buon compleanno al mio amico Giuseppe Dino Lorefice, detto semplicemente Dino, anche lui un 'fenomeno' del 1956 come il sottoscritto. Veterinario, meteorologo, curatore della memoria (che allena in vari modi) ma soprattutto attento lettore di questo blog! Un abbraccio