domenica 1 gennaio 2012

Controluce sulla torre


Controluce sulla torre campanaria di Morosolo. Tramonta il sole del primo giorno dell'anno. Che il Signore guidi i miei passi incerti e coraggiosi.

L'Agenda 2012 di Gianni Giagor


Uno dei riti del primo giorno dell'anno è per me la prima compilazione della nuova Agenda. Per il 2012 ho avuto in dono un'agenda speciale dal mio amico Gianni Giagor (a destra, insieme all'amico Claudio). A cosa serve questa Agenda? La compilo dal 1979, una all'anno, fate voi il conto di quante sono. Ci scrivo giorno per giorno gli avvenimenti della giornata, ciò che faccio io e i miei familiari, qualche nota di cronaca o di costume, appunti su eventi di particolare rilievo. La mia costanza è esemplare, ammesso che sia una dote quella di essere perseveranti in una certa attività. Comunque l'Agenda 2012 ha avuto le sue prime note.

Calda ospitalità


Come da tradizione l'ultimo giorno dell'anno, gli amici Luisa e Riccardo ci hanno offerto calda ospitalità nella loro villa di Brinzio, e noi li ringraziamo di cuore.

Il miracolo della polenta


Il miracolo della polenta si è rinnovato, quindi il 2012 andrà alla grande. Di che si tratta? Il miracolo consiste nel fatto che la polenta (preparata dagli amici Luisa e Riccardo) deve uscire lasciando il paiolo lindo, non deve attaccarsi al paiolo ma deve fare una crosta dorata e bruciacchiata, una sorta di involucro che contiene il prezioso alimento. E tutto ciò è avvenuto, a dire che il nuovo anno inizia nel migliore dei modi. Una bella serata davvero eri, con i padroni di casa Luisa e Ric e gli amici Carla e Paolo. Non ci siamo lasciati andare alle orge sfrenate del demonio (vedi più avanti), ma abbiamo mangiato alla grande e bevuto in abbondanza. Siamo stati bene.