venerdì 23 marzo 2012

Colto o felice?


Di Mauro Della Porta Raffo invidio certamente il fatto che, a 68 anni, ha ancora tanta voglia di leggere, e soprattutto che è dotato di grande memoria, un dono di natura che lui ha allenato. Di recente ha dato alle stampe la sua Opera Omnia, 3000 pagine dove tocca gli argomenti più vari. Pensavo al rapporto che c'è fra felicità e cultura. Credo nessuno. Anzi, a mio avviso il sapere può persino facilitare spazi di infelicità. Il che non vuol dire che è meglio essere ignoranti, così si è più felici. Niente affatto, l'ignoranza non è mai un bene. Dico solo che la felicità è di un'altra pasta, rispetto alla cultura. E lo dico subito: preferisco essere felice piuttosto che colto. La felicità è tutto, la cultura una parte.

A scuola in bicicletta


Torna l'iniziativa 'A scuola in bicicletta' (in foto, l'edizione 2011), organizzata da FiabCiclocittà e Legambiente. Chi vuole dimostrare che la bici vale assai si trovi domattina, sabato 24 merzo, alle 9.30 alla Vidoletti. Si unirà al gruppone.

Perché scandalizzarsi?


Dopo aver pubblicato il post sull'ultimo libro di mia cugina Lella Ravasi Bellocchio (L'amore è un'ombra) ho ricevuto una mail da una lettrice, 'scandalizzata'; si augura che io non sia dello stesso parere di mia cugina, circa l'ambivalenza dei sentimenti e il fatto che in ciascuno di noi alberghi un potenziale assassino. Io il libro non l'ho letto, ma immagino che Lella non abbia portato solo la sua esperienza, ma da psicanalista abbia testimoniato quello che è l'assunto di anni e anni di studio, di ricerca, di introspezione nelle profondità dell'animo umano. Ma credo non ci si debba in ogni caso scandalizzare. L'ambivalenza dei sentimenti è provata da tutti i viventi, certi nostri vissuti ci sorprendono, a volte persino ci spaventano, ma non credo sia utile negarli. Gestirli sì, accettarli sì, tenerli a bada sì, sublimarli nei modi che riteniamo migliori è un nostro compito, ma immaginare che siano solo di pochi individui eccezionalmente malati non credo sia un bene.