sabato 2 gennaio 2010

Umberto, lo sportivo

Al Coppi's day non manca mai Umberto Palmiero, il mio dentista, che con me condivide la passione per la bici e lo sci da fondo. Risiedendo a Brinzio, sfrutta al meglio la locale pista da fondo. Eccolo mentre cerca conforto nell'Elisir del ciclista. E poiché si resta sempre un po' bambini, qualcuno fa le corna al nostro Umberto.

Coppi's day

Da anni l'amico Carletto Maroni (al centro, con la bottiglia dell'Elisir del ciclista) organizza il Coppi's day, il 2 gennaio, data della morte del campionissimo. 2 gennaio 2010, cioè 50 anni dalla morte del grande Fausto, e così mi sono unito al gruppo del Coppi's day, che ogni anno compie l'ascesa del Campo dei Fiori in bici, sino all'Osservatorio. Purtroppo, causa vento impetuoso, ci siamo dovuti fermare alle panchine del Belvedere. Foto di gruppo, quindi panettone e soprattutto l'Elisir, nettare benefico, indispensabile per affrontare il gelo della discesa.

Menta e rosmarino

Da qualche anno faccio parte, con soddisfazione, della famiglia di 'Menta e Rosmarino', rivista culturale dei comuni di Azzio, Bardello, Cocquio Trevisago, Gavirate, Gemonio e Orino. L'amico poeta Dino Azzalin mi presentò a suo tempo al direttore Alberto Palazzi, e da allora collaboro, offrendo brevi racconti inediti, di ambientazione locale. Dalla scorsa estate la rivista ha cambiato formato, e devo dire che l'amico Alberto (aiutato da un valido comitato di redazione) riesce ad offrire ai lettori pagine davvero ben fatte, con eleganti illustrazioni. Una rivista 'raffinata', pur nella continuità della sua vocazione: pagine di storia e di cronaca locale, legate ad un territorio preciso.