domenica 27 febbraio 2011

I colori del volley

Grazie a questa bella foto della collega Monica Conforti, abbiamo i molti colori del volley femminile, che si sono 'mischiati' qualche mattina fa nella nostra palestra, alla Vidoletti. La squadra di casa è quella in maglia verde, con la caratteristica V di Vidoletti. Come è noto, le ragazze amano molto la pallavolo e noi prof le facciamo giocare, con reciproca soddisfazione.

Per fortuna, poi, si invecchia

La Provincia di Varese domenica 27 febbraio 2011

Il discorso del re balbuziente

Ieri sera ho visto, al cinema Nuovo, un bel film: 'Il discorso del re'. E' stata anche l'occasione per incontrare, dopo tanto tempo, la mia amica Chiara. Ma a parte ciò, il film narra la vicenda di Giorgio VI, re d'Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale. Afflitto da balbuzie, il sovrano ha dovuto giocoforza guarire, e lo ha fatto grazie all'aiuto di un esperto senza titolo accademico. Fra le altre cose, ho pensato che nella vita non sempre capita di dover seguire, in fila indiana, come sullo skilift, la comodità del tran tran quotidiano. A volte -per forza ma quasi sempre per scelta- si apre la possibilità di un cambiamento, che vuole rischio, di fronte al quale siamo balbuzienti. E spesso scantoniamo, facendoci trainare dal piattello dello skilift, dove si sta comodi, ma la direzione è solo quella.

Nell'erba alta

Non riesco a dimenticare l'orrore, per la morte della giovane Yara Gambirasio, trovata nell'erba alta, vicino al fiume Brembo. Chi mi conosce sa che non farei male ad una mosca. In verità le mosche, d'estate, se mi danno fastidio, le ammazzo. Ebbene no, non riesco a perdonare chi fa del male ad una giovane vita. Il mondo non può sopportare una tale devianza.