venerdì 1 ottobre 2010

Polenta, questa sconosciuta-Lizzola Quattro

Uno dei momenti più appetitosi della tre giorni a Lizzola è stata la polentata alle baite di Maslana. Una polenta e costine da paura, gustata grammo dopo grammo. Compresa la crosta nel paiolo (vedi foto). La polenta, questa sconosciuta. Un mio alunno, quando ho annunciato la mangiata, ha detto: "Prof, ma cos'è la polenta?"

Antonio Quattrini

Torna in mostra il mio amico scultore Antonio Quattrini, anche lui del '56 come me. Questa volta a Saronno, al Museo Gianetti di via Carcano 9. L'inaugurazione di 'Ritorno a Itaca' sarà domenica 3 ottobre, alle ore 17. La mostra sarà aperta sino al 30 ottobre, ingresso libero, il martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 18. Di padre in figlio, visto che l'antologica di suo padre aprirà il giorno prima.

Oreste Quattrini

Importante appuntamento per gli amanti della scultura. Apre sabato 2 ottobre, ore 18, Castello di Masnago, una mostra antologica retrospettiva di Oreste Quattrini, che ho avuto il piacere di conoscere, papà del mio amico Antonio, anche lui scultore. Dalla locandina si avranno altri particolari dell'evento.

Unità

Osservando attentamente questa mia foto, mi sono accorto che non si tratta di un albero solo, ma di tre alberi che, per effetto ottico, paiono una sola pianta. Mi è parsa una bella immagine di unità. L'unione fa la forza, necessaria per affrontare le intemperie della vita.

Conferme d'anzianità

Come i miei amici sanno, mi piace mantenere i contatti con i miei ex alunni. Infatti molti sono miei amici su fb. Mi piace rivederli, sapere come va la vita, non perderli di vista del tutto. Qualcuno ha raggiunto eccellenti risultati in vari campi, dallo sport alle lettere, dai concorsi di bellezza eccetera. Sono felice quando scopro che qualche mio ex alunno ha scelto la mia stessa professione di prof, ho fatto il tutor ha due miei ex allievi...però ultimamente arrivano 'imbarazzanti' conferme della mia anzianità (di servizio e non solo). Ho già, come alunni, i figli dei miei ex alunni...ma una cosa ancora mi mancava: avere un mio ex alunno come collega prof. Ora anche questa tessera del puzzle si è completata, con l'arrivo della giovane prof che vedete al mio fianco. Non posso attendermi altro, visto che non potrò mai avere i nipoti dei miei ex alunni.