mercoledì 24 novembre 2010

Verso il Sacromonte

Purtroppo oggi non sono riuscito ad andare alla presentazione del libro Verso il Sacromonte, edito da Macchione. E ci tenevo, perché il libro è stato scritto (e pubblicato postumo) da Marcello Novario, papà del mio amico e compagno d'oratorio (negli anni Sessanta) Raffaele. Dalle sommarie notizie che ho raccolto, Marcello Novario (1921-1990) ha raccolto qui scritti, poesie e disegni. Era quindi un artista completo, oltre che ingegnere, che si è innamorato di Dio e del Sacro Monte grazie all'amicizia con Mons. Pasquale Macchi. Anche perché in principio non fu così, nel senso che Marcello, uomo delle resistenza, è stato dirigente del Partito Comunista quindi -suppongo- ateo.

Resistenza e resa

L'autunno resiste strenuamente, ma l'inverno veniente lo sta congelando.

Varese2010 meno 1

Fra le notizie ecclesiali che verranno ricordate nell'incontro Varese 2010-Cronaca per immagini e parole (venerdì 26 novembre, ore 21, sala ex Cinema Rivoli, nei pressi del tribunale) si farà memoria di don Fabio Colombo, ordinato diacono in questo 2010 (vedi foto), che diventerà sacerdote nel 2011. E' il solo diacono della città di Varese. E per la precisione di Biumo Inferiore, parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, la mia parrocchia dal 1961 al 1981. Una notizia che ricorderò con particolare gioia.

Alba

Bastano: un minuto, un po' di pace interiore, uno sguardo che sa andare al di là del vetro di una finestra e una buona macchina fotografica. Così può diventare bella anche un'alba, vista dal balcone di casa nostra.

Varese2010 meno 2

Ho voluto inserire in 'Varese 2010, cronache di un anno in immagini e parole' (venerdì 26 novembre, ore 21, sala ex Cinema Rivoli) anche due testimonianze giovanili. Così avremo Abbi Maruca, giovane universitaria varesina, e Rachele Meazza, varesina che ha vissuto il 2010 a Bangkok, in Thailandia. Noi 'vecchietti' non dico che abbiamo fatto il nostro tempo, ma dimostriamo saggezza se diamo spazio ai giovani. Se li ascoltiamo senza i fastidiosi pregiudizi di chi si crede migliore.