martedì 6 settembre 2011

Sorella Margherita

Questo pomeriggio, nella chiesa di Giubiano, ho preso parte ai funerali di Margherita, morta ad oltre 90 anni. Era la sorella dell'amico don Pino Gamalero, 'anima' del Consultorio familiare Istituto La Casa di Varese. Margherita ha fatto da sorella e poi da mamma a don Pino, una presenza per lui fondamentale.

La nostra tradizionale salita

Di solito saliamo all'inizio dell'estate, in questo 2011 abbiamo atteso sino alla fine della dolce stagione, ma infine anche la tradizionale salita in bici al Campo dei Fiori con l'amico Marco (a sinistra) si è compiuta. In 45'18" (dal bivio di via Vico al piazzale del Cannoncino): non male, tenuto conto che siamo saliti chiacchierando. La gamba è ancora buona.

Buon esempio

Limitiamoci a dare il buon esempio. E' già molto. E' già tutto. Non 'pretendiamo' che altri ci seguano con sollecitudine. Non 'obblighiamo' altri a venirci dietro, con coercizioni più o meno sottili. Con frasi inopportune. Gli altri non sempre sono pecore senza pastore.

Cambiare parere

Cambiare parere, prendere un'altra direzione non sempre è sinonimo di opportunismo, poca affidabilità. Dipende. Può anche essere segno di intelligenza e di umiltà. Credo che la coerenza sia necessaria sui grandi valori, sulle scelte fondamentali, per il resto è tutto discutibile. Se non ci sono doppi fini, se siamo onesti con noi stessi, rivedere le proprie posizioni è lecito e persino auspicabile. Certe coerenze inaffondabili possono nascere anche dalla paura di cambiare.

Goccia dopo goccia

Se tutto va nella norma (cioè se non arrivano eventi straordinari ad accelerare il processo) goccia dopo goccia si deposita in noi la paura di vivere, la fifa di morire. All'inizio è un'ansia impercettibile, poi piano piano cresce, sino a quando dobbiamo assolutamente trovare il modo (come quando si toglie il tappo dal lavandino e l'acqua scivola in basso) per liberarci dagli eccessi di malinconia. Ci si riesce quasi sempre, scoppia la vita, poi lentamente lo stillicidio riprende. Goccia dopo goccia.