sabato 21 aprile 2012

Auguri Rosalba

Sono pochi i docenti e gli alunni che, alla Vidoletti, sono a scuola il sabato mattina: solo 5 classi. E allora il nostro dirigente scolastico ha introdotto un'ottima abitudine: fa trovare ai 'poveri' prof del sabato, in sala professori, dei pasticcini. Stamani pensavamo che avesse esagerato, dato che vi era anche una veneziana che si presentava benissimo. L'aveva portata la nostra collega Rosalba Gazzotti, in festa per il suo compleanno. Auguri, cara Rosalba (la vediamo in foto mentre accompagna i ragazzi al flauto), la veneziana era ottima.

La Vidoletti al Senato

La Vidoletti, fra i vari progetti, ha messo in cantiere anche quello dal titolo ABITARE LA SCUOLA. Fra le iniziative, la raccolta differenziata e tante altre, il tutto nell'intento di far capire ai ragazi che devono avere a cuore il loro istituto scolastico. Al termine del progetto (sponsorizzato fra gli altri da Legambiente) quattro alunni e un docente sono stati inviatati a Roma. La professoressa Silvana Sciortino e gli alunni Kevin Stefanoni, Sara Sartorelli, Teresa Stallone e Marco Uggeri sono scesi nella Capitale, ricevuti fra l'altro anche del presidente del Senato Schifani. Immagino l'emozione dei ragazzi nell'entrate nelle dorate e rosse stanze della politica italiana, nell'anfiteatro dei dibattiti istituzionali.

Fra meglio e peggio

Aung San Suu Kyi, unica figlia del generale Aung San (eroe dell'indipendenza birmana, assassinato nel 1947) ha ereditato dal padre questo motto: "Spera nel meglio e preparati al peggio".

Certe sere

Solitamente non amo la sera, preferisco l'alba. A meno che la sera non si presenti come ieri sera, le nuvole che cambiano zona del cielo e lasciano spazio al sole in discesa. Allora, in tal caso, esco veloce con la macchina fotografica e entro in Villa Toeplitz. Chi mi vede immagina abbia fretta di nascondere chissà qualche tesoro, perché nessuno me lo rubi. In realtà vado a raccogliere nel piccolo scrigno della mia Nikon il tesoro che la natura mi regala. Tesoro che condivido.

Dalla cupola

Chissà quante volte il ricco banchiere Toeplitz sarà salito quassù, magari con la bella moglie, ad ammirare le stelle, la natura, i suoi possedimenti, a ringraziare Dio. Spero l'abbia fatto, e non sia rimasto qualche locale sotto a contare banconote.

Neve e colori

C'è ancora neve sul Monte Generoso.

Il faggio saggio

Il grande faggio della Villa, carico d'anni e di bellezza.

Auguri, caro padre Mauro

Stamani i miei auguri vanno al mio caro amico padre Mauro Serragli, che oggi compie 63 anni (al centro della foto, con la barba bianca). Missionario Comboniano in Uganda, compagno di giochi negli anni dell'oratorio, nella sua ultima lettera, di pochi giorni fa, mi ha parlato di una lunga e caldissima stagione estiva, che ha messo in ginocchio la popolazione con il rischio di bruciare tutti i raccolti. Recentemente ha battezzato ben 164 catecumeni, in una parrocchia di 50.000 abitanti ("Io non li conosco tutti" mi scrive, con la consueta ironia "ma tutti loro conoscono me, essendo uno dei pochi bianchi in circolazione!"). E' aiutato da un altro sacerdote e da 19 catechisti. Un grande abbraccio, caro 'Baffo'.