venerdì 28 maggio 2010

Una casa per crescere

In quella bella villa di Fogliaro, di fianco alla chiesa, in via Cirene 1, ci passavo le estati. Più che nella villa, nel giardino, perché i miei zii Emilio e Lina erano i custodi. Oggi la villa è diventata la residenza di 14 adolescenti con problemi psichici, temporaneamente allontanati dalla famiglia. Si realizza quindi il progetto 'Una casa per crescere', voluto dalla Fondazione Renato Piatti Onlus, che fa di tutto per dare speranza ai minori con problemi psichici. Si tratta qui della prima Comunità terapeutica per minori, della Provincia di Varese. Per chi vuole approfondire e collaborare: www.fondazionepiatti.it
in foto: una delle feste, organizzate dalla Fondazione per raccogliere fondi

Walter, un signor giornalista

Trent'anni fa moriva Walter Tobagi: una persona seria, un giornalista d'impegno, un uomo coraggioso. Non possiamo dimenticarci di gente così. Ne va della serietà del nostro futuro. Insieme mi viene da ridere, pensando a certi giornalisti di oggi, italici salvatori della Patria, stizzosi e superpagati megalomani della carta stampata e delle televisioni, e spesso di entrambe. Barattano il culto di sè (bene in vista) con il sacrificio di sè, non si sa bene a motivo di quale idealità.
Walter era di tutt'altra pasta.

Nuova Presenza 1-2

Continua l'opera meritoria dell'amico poetaeditore Dino Azzalin. Dopo il numero 0 di qualche tempo fa, è stata presentata ieri la rivista letteraria (edita da Nem) NUOVA PRESENZA, numeri 1 e 2. Due gli argomenti trattati, frutto dei contributi di molti autori: Lo straniero e il problema dell'accoglienza; Il futuro della cultura a Varese. Questa rivista sarà a breve nelle librerie varesine. Acquistarla sarà come stringere la mano a Dino.

Via Carlo Zanzi

Credo sia giusto, di tanto in tanto, esternare i propri pensieri megalomani. Anche per avere qualcosa di cui vergognarsi pubblicamente. Ebbene, ieri pomeriggio ho notato che la via che conduce al Campo dei Fiori, dopo il bivio per il Sacro Monte, si chiama (con grande fantasia) via Campo dei Fiori. Se -dico se- un domani dovessero dedicarmi una via, vorrei che fosse proprio questa. Via Carlo Zanzi (già via Campo dei Fiori). Credo di meritarmelo, in virtù delle 109 salite in bici al Campo dei Fiori del 2007, e delle 60-70 che compio ogni anno, da almeno 15 anni. Sperando di poter continuare ancora a lungo, arrivando magari ad un totale di 20.000 ascese. Comunico poi che la Prima salita al Campo dei Fiori della Vidoletti, causa maltempo, è rinviata a giovedì 3 giugno, stesso orario (15 a piedi, 16 in bici, partenza dalla Vidoletti).

Ogni giorno

Non c'è niente da fare. Noi pensiamo di aver imparato la lezione, di aver appreso i segreti per mantenere la felicità...poi ci accorgiamo che la conquista della felicità (stato di grazia davvero inafferrabile) è la fatica di ogni giorno. Ogni giorno si ricomincia da capo, costretti a valicare tutti i limiti che ci separano, che ci allontanano dall'auspicabile, gradito benessere interiore.