sabato 13 febbraio 2010

Se le cose vanno bene

O Signore, quanto è bello (e anche facile) confidare in Te quando le cose vanno bene. Vieni a dar manforte alla nostra gioia, e le disgrazie altrui non Ti cancellano dal nostro orizzonte. Riusciamo a tenerTi a portata di mano, nonostante il pianto del mondo. O Signore, nel tempo della prova so che Tu, almeno al principio, scomparirai. Mi sto preparando ma non basterà, come non è bastato a Tuo Figlio, sulla croce.

Soddisfazione

Alberto Ponzi, presidente del Centro Fondo di Brinzio, si gode l'ultimo sole di sabato 13 febbraio 2010. E' soddisfatto. La stagione, iniziata un po' in ritardo, sta andando alla grande. Se il freddo tiene, alla pista 'Campo dei Fiori' di Brinzio si scierà ancora tutto febbraio e anche un po' di marzo. E per chi lavora, ricordo che il mercoledì sera si accendono le luci. Approfittatene.

Caffè Veniani e non Viviani

Nel testo ho scritto giusto (vedi sotto) ma nel titolo ho sbagliato: il Caffè di Gavirate caro a Guido Morselli è il Caffè Veniani e non Viviani. Chiedo venia per l'errore.

Bandiera a mezz'asta

Cominciano nel peggiore dei modi le Olimpiadi invernali a Vancouver, con una bandiera a mezz'asta, quella della Georgia, per la morte in prova di un atleta dello slittino. Prego per lui, sono addolorato ma non certo sorpreso. E' il prezzo che si paga allo spettacolo, che fa del rischio un elemento essenziale. Lo sport professionistico è spettacolo, corre il rischio di rischiare anche una vita e a volte succede. Purtroppo.

Al caffè Viviani

Lo scrittore Guido Morselli, negli anni Sessanta e inizi Settanta (morì suicida nel 1973) scendeva col suo cavallo Zefirino dalla 'casina rosa' sino al caffè Veniani di Gavirate. Posteggiava l'animale nei pressi e si sedeva sempre sul tavolino, che vedete in foto. Ad accoglierlo la signora Augusta (a sinistra, oggi ottantasettenne). Ordinava caffè lungo e zalette, dolci di pastafrolla. E scriveva scriveva scriveva. Pensava, leggeva e scriveva: questo ha fatto Morselli, per tutta la vita, lunga 61 anni, da lui recisa perché non foriera della felicità che lui, come ogni uomo, inseguiva. Ieri, commovente serata allo storico caffè, che ha visto clienti anche Verdi, Carducci, Mura e Liala. E' stato presentato il libro 'Lettere ritrovate', lettere inedite dello scrittore, curate da Linda Terziroli (seconda da destra), edite dalla NEM di Dino Azzalin (primo a destra). E naturalmente non poteva mancare Romano Oldrini (secondo da sinistra), grande esperto di Morselli, gaviratese pure lui.