domenica 16 dicembre 2007

Al termine del giorno


"Al termine del giorno, o sommo Creatore, vegliaci nel riposo con amore di Padre...", prego spesso con queste parole non mie, soprattutto quando si fa sera. Mi piace questa foto di Varese, che annega nel buio. E' questo il periodo meno luminoso dell'anno, un esubero di nero e di luci artificiali, la notte fa paura, la luce rinfranca. Ma fra pochi giorni, a partire dal 21 dicembre, le giornate cammineranno verso il sole. Sempre più luce, una goccia in più ogni giorno. Si entra nell'inverno, ma in verità c'è già il sapore della primavera.

Lo specchietto retrovisore


Tutti gli automobilisti avranno fatto caso (quando siamo in coda ad un semaforo) che guardando nello specchietto si vede molto bene chi siede al volante dietro di noi, mentre se guardiamo davanti a noi, non distinguiamo il guidatore. Mi è venuta questa immagine: se non conosciamo ciò che è stato prima di noi, alle nostre spalle, non possiamo guidare spediti e sicuri. Un esempio (forse banale) per dire che è importante conoscere la storia. Magari a partire dalla nostra storia personale, quella della nostra famiglia e della nostra città. Senza andare troppo lontano.

Lam Pak Tung, missionario ad Hong Kong


Venerdì 21 dicembre, ore 18, Salone Estense, presento il libro che ho scritto con l'amico Gianni Spartà. E' la storia di Padre Adelio Lambertoni da Velate (Lam Pak Tung per gli amici cinesi), per oltre trent'anni missionario del Pime ad Hong Kong. Padre Adelio è morto il 7 luglio del 2006, e il 7 luglio di questo 2007 ha ricevuto la Martinella del Broletto, massima onorificenza civica di Varese. Come ho già detto e scritto, per me (uomo che sente la nostalgia di una mancanza di totalità e di radicalità nelle scelte di vita) scrivere la storia di Padre Lam è stato come dire: "Bhè, almeno contribuisco a rendere pubblica la storia di un uomo che si è speso totalmente per l'annuncio umanizzante del Vangelo." Non sarà molto, ma è già qualcosa.