martedì 12 luglio 2011

Villa Torelli Mylius

Ammetto una mia mancanza (una delle mie tante): non ero mai stato nel parco pubblico di Villa Torelli Mylius 'Achille Cattaneo'. Oggi ho ricevuto l'invito per assistere alla consegna della Martinella del Broletto (massima onorificenza varesina) ad Achille e Roberto Babini Cattaneo e allora mi sono deciso. Breve storia: nel 1700 sul colle sorgeva il Collegio dei Padri Gesuiti, poi venne acquistato dalla famiglia Torelli (1774-1902), che fece al piano inferiore una filanda e locali per la 'produzione' dei bachi da seta. Il cavalier Giorgio Mylius (industriale tessile) acquistò la villa nel 1903 e realizzò il parco come lo si può ammirare adesso, con tanto di palme liberty della Manciuria. Nel 1941 la villa e il parco passarono all'industriale Achille Cattaneo. Il 21 dicembre del 2007 Achille e Roberto Babini Cattaneo (nipoti di Achille) hanno donato la preziosa dimora e il magnifico parco al Comune di Varese.

A ciascun giorno

Quando siamo al 100%, il futuro ci appare rassicurante, ci ingolosisce e la prospettiva di un domani che superi in fascino il presente ci fa correre in avanti. Ma appena qualcosa si incrina il futuro ci appare un'impresa impossibile. E sale l'ansia al pensiero che non saremo in grado di affrontarlo. In quei momenti accontentiamoci di un passo alla volta. Un passo dopo l'altro, pur di tirar sera e raggiungere l'approdo del sonno. Così l'ansia si ammorbidisce.
Un passo alla volta. Una cosa alla volta.
"A ciascun giorno basta la sua pena" dice il Signore.

Auguri, Ric

Tanti auguri di buon compleanno, caro Ric (eccolo a destra, al termine della Brinziobianca2009. Con lui la bionda 'assessore' del comune di Brinzio e un noto giornalista varesino). Un altro anno è passato. Tu corri, impegnato fra scuola, giornale e sport (un po' pochino). E fai bene: così non senti il ticchettìo del tempo.