domenica 8 luglio 2012

Avrei fatto meglio

Oggi ho finalmente eliminato le mie vecchie canne da pesca, galleggianti, ami e piombini. Li tenevo dal lontano 1970 o 1971. Ho coltivato la passione per la pesca dalla seconda media alla 4^ ginnasio più o meno, una passione forte, che ho descritto anche in alcuni racconti.  Oggi, cestinando le canne polverose, mi sono liberato definitivamente di una parte di me. E pensavo che in quegli anni avrei fatto molto meglio ad andare con le ragazze che a starmene da solo a pescare. Avrei migliorato il mio carattere, avrei conosciuto prima lo stupendo mondo femminile, avrei fatto meno vittime innocenti.

Delusione

Per molto tempo ho vissuto in un mondo edulcorato. Ottimista da uscire dal bricco. Oggi non sono più cattivo di un tempo, so che posso deludere qualcuno. So che posso far soffrire qualcuno.  Oggi mi guardo allo specchio con più realismo. E più sofferenza.

Accadde...un anno fa




in foto: forse Francesca assomigliava a questa ragazza


Domenica 10 luglio 2011 – variabile, afoso, temporali
Forti temporali in serata. Con danni e due vicende da raccontare. La prima durante le premiazioni del Palio di Castiglione Olona, quando un albero è caduto sopra il pubblico, causando il ferimento di alcuni presenti. Avventura a lieto fine alla Schiranna. Verso le 22 un incauto (ma abile) nuotatore è uscito in barca, la barca si è rovesciata a metà lago e l’uomo è rientrato a riva con poderose bracciate. Gli uomini del soccorso sono intervenuti ma non hanno lavorato.

Lunedì 11 luglio 2011 – sereno, fresco
Marco Reguzzoni, capogruppo dei deputati della Lega Nord, con una interrogazione al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali ha posto l’attenzione sui musei della pipa di Gavirate e di Brebbia. Reguzzoni chiede un intervento, che possa valorizzare questi importanti musei (fra i primi in Italia) e nel contempo sostenere l’industria della pipa, fiorente nella nostra zona, tanto da vantare alcune ditte note nel mondo.

Martedì 12 luglio 2011 – variabile, afoso, pioggia serale
Dramma a Cassano Magnago, in via Confalonieri. Questo pomeriggio, intorno alle 15.30, Francesca Accarino, 16 anni, residente a Fagnano Olona, stava viaggiando sul suo scooter quando è stata investita da un furgoncino Wolkswagen. L’impatto è stato tremendo, la ragazza è stata sbalzata e dopo un volo di molti metri è finita in un campo, morendo sul colpo. 

Mercoledì 13 luglio 2011 – pioggia, coperto, afoso, grandinata
Violenta grandinata intorno alle 18.30 in tutta la provincia, in particolare proprio in centro città e sul Verbano. Alberi caduti, tetti rovinati, vento e grandine. Un albero è caduto in viale Europa investendo un’ambulanza, senza provocare feriti. Innumerevoli le auto danneggiate e le telefonate a Vigili del Fuoco e 118.

 Giovedì 14 luglio 2011 - variabile, fresco
Il neoeletto assessore all’ambiente del Comune di Varese, Stefano Clerici, ha fatto una scoperta che lo ha sorpreso, invogliandolo a prendere subito provvedimenti: “A Palazzo Estense non si differenziano i rifiuti. Dalle lattine alla carta, tutto finisce in un unico cestino, per andare all’indifferenziato.” Da qui la formulazione di un progetto ad hoc: affinché il Comune possa dare il buon esempio.

Venerdì 15 luglio 2011 – sereno, poche nuvole
Dario Galli, presidente della Provincia di Varese, prende posizione sul tema dell’abolizione delle Province, ipotizzata a Roma per far cassa. “Addio Province?” si domanda Galli. “Bene, allora prima aboliamo regioni quali Umbria e Molise, che hanno la metà degli abitanti della provincia di Varese, che conta quasi un milione di abitanti.”

Sabato 16 luglio 2011 - coperto 
Un sentiero in apparenza innocuo, a poche decine di metri dalla stazione di valle della funivia del Sasso del Ferro, a Laveno, eppure qui è morto stasera, intorno alle 19.30, un turista tedesco di 50 anni, sotto gli occhi increduli e smarriti della moglie, precipitando per alcuni metri e picchiando il capo violentemente sulle rocce.





Consigli per i narratori

Un narratore che scrive testi attinenti alla vita reale deve essere per forza un inquieto. Perché la vita non è piatta, a meno di falsificarla a tal punto. La vita è una catena alpina, con picchi e valli. Quando si è in fase d'esaltazione, va bene, andate avanti. Cercate solo di evitare di esporre con troppa generosità in pubblico le vostre manie di grandezza. Il problema è quando si è in fase depressiva. In tal caso non rileggete mai ciò che avete scritto. Fate altro. Non immiseritevi in sterili piagnistei. Non c'è cosa più deprimente che vedere chi si compiange, chi fa la vittima, chi si strugge davanti ad un pezzo di carta.

Il suono della Edelweiss

Oggi, domenica 8 luglio, ore 17, a Velate, concerto gratuito della Edelweiss, la banda di Velate, più che centenaria.

Comunicare

C'è un modo per raccogliere un po' di felicità: far comunicare due malinconie.