domenica 8 luglio 2012

Accadde...un anno fa




in foto: forse Francesca assomigliava a questa ragazza


Domenica 10 luglio 2011 – variabile, afoso, temporali
Forti temporali in serata. Con danni e due vicende da raccontare. La prima durante le premiazioni del Palio di Castiglione Olona, quando un albero è caduto sopra il pubblico, causando il ferimento di alcuni presenti. Avventura a lieto fine alla Schiranna. Verso le 22 un incauto (ma abile) nuotatore è uscito in barca, la barca si è rovesciata a metà lago e l’uomo è rientrato a riva con poderose bracciate. Gli uomini del soccorso sono intervenuti ma non hanno lavorato.

Lunedì 11 luglio 2011 – sereno, fresco
Marco Reguzzoni, capogruppo dei deputati della Lega Nord, con una interrogazione al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali ha posto l’attenzione sui musei della pipa di Gavirate e di Brebbia. Reguzzoni chiede un intervento, che possa valorizzare questi importanti musei (fra i primi in Italia) e nel contempo sostenere l’industria della pipa, fiorente nella nostra zona, tanto da vantare alcune ditte note nel mondo.

Martedì 12 luglio 2011 – variabile, afoso, pioggia serale
Dramma a Cassano Magnago, in via Confalonieri. Questo pomeriggio, intorno alle 15.30, Francesca Accarino, 16 anni, residente a Fagnano Olona, stava viaggiando sul suo scooter quando è stata investita da un furgoncino Wolkswagen. L’impatto è stato tremendo, la ragazza è stata sbalzata e dopo un volo di molti metri è finita in un campo, morendo sul colpo. 

Mercoledì 13 luglio 2011 – pioggia, coperto, afoso, grandinata
Violenta grandinata intorno alle 18.30 in tutta la provincia, in particolare proprio in centro città e sul Verbano. Alberi caduti, tetti rovinati, vento e grandine. Un albero è caduto in viale Europa investendo un’ambulanza, senza provocare feriti. Innumerevoli le auto danneggiate e le telefonate a Vigili del Fuoco e 118.

 Giovedì 14 luglio 2011 - variabile, fresco
Il neoeletto assessore all’ambiente del Comune di Varese, Stefano Clerici, ha fatto una scoperta che lo ha sorpreso, invogliandolo a prendere subito provvedimenti: “A Palazzo Estense non si differenziano i rifiuti. Dalle lattine alla carta, tutto finisce in un unico cestino, per andare all’indifferenziato.” Da qui la formulazione di un progetto ad hoc: affinché il Comune possa dare il buon esempio.

Venerdì 15 luglio 2011 – sereno, poche nuvole
Dario Galli, presidente della Provincia di Varese, prende posizione sul tema dell’abolizione delle Province, ipotizzata a Roma per far cassa. “Addio Province?” si domanda Galli. “Bene, allora prima aboliamo regioni quali Umbria e Molise, che hanno la metà degli abitanti della provincia di Varese, che conta quasi un milione di abitanti.”

Sabato 16 luglio 2011 - coperto 
Un sentiero in apparenza innocuo, a poche decine di metri dalla stazione di valle della funivia del Sasso del Ferro, a Laveno, eppure qui è morto stasera, intorno alle 19.30, un turista tedesco di 50 anni, sotto gli occhi increduli e smarriti della moglie, precipitando per alcuni metri e picchiando il capo violentemente sulle rocce.





Nessun commento: