domenica 5 agosto 2012

Alberto penalizzato

Grande, grandissima ingiustizia alle Olimpiadi di Londra. Nella ginnastica artistica maschile (l'ho praticata per anni, è il mio sport, un po' la conosco) il nostro bravissimo Alberto Busnari (foto in basso) meritava la medaglia di bronzo, e invece è arrivato quarto. Come mai? Nulla da dire sul vincitore, l'ungherese Berki (foto in alto), e sul secondo, il britannico Smith, ma scandalosa è la medaglia di bronzo regalata all'altro inglese, del quale non so più nemmeno il nome. Scandaloso regalo dei giudizi. Ma questo è il destino degli sport con punteggio affidato a giudici. Mi spiace per Alberto, quel bronzo se lo meritava tutto!

Infinito silenzio

Interessante momento di riflessione, questa sera, domenica 5 agosto, alle ore 21, alla Badia di Ganna. L'attore Antonio Zanoletti e la pianista Chiara Nicora 'riporteranno in vita' Padre David Maria Turoldo (in foto), frate, scrittore, poeta. Titolo della serata: 'Infinito silenzio...omaggio a David Maria Turoldo'. E' vero, c'è la finale dei 100 metri a Londra, ma alle 22.30, quindi si fa quasi in tempo.  Ho letto cose interessanti di Turoldo, soprattutto riflessioni e poesie. Mi piace il suo affidarsi a Dio non come l'uomo appagato che trova continue conferme alla sua fede, ma come l'uomo assetato, che dubita ma ha bisogno di quell'acqua, che vorrebbe protestare ma nello stesso tempo non sa dove andare, se non fra le braccia di un Padre misericordioso. Uomo di Dio, attento ai credenti e a coloro che sono in ricerca.

Tiki e Valeria

Altre emozioni, oggi,con la maratona femminile alle Olimpiadi di Londra. Chi ha provato a correre una maratona gusta metro per metro la gara degli altri. Bravissima Tiki Gelana, etiope, che ha vinto in 2 ore e 23, ma grande anche la nostra Valeria Straneo, ottava in 2 ore e 25 circa. Valeria, 36 anni, mamma di due ragazzi, si è scoperta grandissima in tarda età, dopo una delicata operazione chirurgica. Risolti i problemi di salute è partita come un razzo.

Accadde...un anno fa

Già un anno fa il terremoto in casa Lega dava le prime scosse preparatorie.


Domenica 7 agosto 2011 – coperto, pioggia, coperto
Lega Nord contro Lega Nord: se le stanno dando di brutto (in senso figurato) Stefano Candiani (sindaco di Tradate e segretario provinciale della Lega di Varese) e Giangiacomo Longoni, assessore regionale. Motivo? Nel 2010 Longoni avrebbe affisso, durante la campagna elettorale, manifesti a Tradate in spazi non autorizzati. Da qui la multa: 10 mila euro. Ora Longoni non vuole né pagare né andare alla conciliazione, quindi si andrà a processo.

Lunedì 8 agosto 2011 – coperto, variabile, poca pioggia, sereno
Un Bossi europeista ha accolto stamani nella sua casa di Gemonio il superministro dell’economia Giulio Tremonti e l’altro ministro Roberto Calderoli. L’incontro, per confrontarsi con Tremonti circa le proposte leghiste sul come uscire dalla crisi economica, rilanciando le imprese. Ben poco è trapelato. Bossi ha detto: “Dobbiamo andare dietro all’Europa.” 

Martedì 9 agosto 2011 – sereno, vento
Gesto vandalico ignobile alle prime luci dell’alba. Incendiati da vandali scriteriati alcuni mezzi della Protezione Civile, custoditi nelle sede della Schiranna. Andati in fumo un gommone carrellato, una pilotina, un ufficio mobile carrellato e tre auto; danneggiata un’altra auto e le strutture della sede. Sconcerto fra i volontari della Protezione Civile.

Mercoledì 10 agosto 2011 – sereno
Pronta la reazione delle istituzioni, per cercare di porre rimedio all’atto vandalico ai danni della sede e dei mezzi della Protezione Civile. L’assessore comunale Stefano Clerici ha annunciato che verrà aperto un Conto corrente ad hoc, dove i varesini potranno dare il loro contributo. Verrà anche organizzata una festa, in collaborazione con la Provincia, che metterà a disposizione i propri mezzi, in assenza di quelli distrutti dai vandali.

Giovedì 11 agosto 2011 – sereno

Ritrovato morto sul fondale Jan Doeu, 43 anni, turista olandese in vacanza sul lago Maggiore, a Maccagno, con la moglie e i tre figli. Era scomparso in acqua mentre cercava di raggiungere a nuoto i ragazzi, che si erano allontanati su un gommone.

 Venerdì 12 agosto 2011 – sereno
Tragico incidente verso le 17.30 sulla statale vicino a Cuveglio. In uno scontro frontale fra due auto, una Mercedes e una Volkswagen, ha persola vita Giovanni Tedesco, 49 anni, di Casalzuigno. Feriti i due occupanti della Volkswagen.

Sabato 13 agosto 2011 – sereno, caldo
Terza tragedia sul lago Maggiore nel giro di pochi giorni. Nel primo pomeriggio è annegato, a Punta Granelli di Castelveccana, un giovane di origine albanese, Admir Brucaj, 29 anni. Era entrato in acqua con il fratello e un parente ma è annegato. Immediati i soccorsi. Il corpo è stato recuperato intorno alle 18 a 35 metri di profondità.


Il più grande

Citando un noto giornalista del Corriere della Sera, scrivo: "Se Michael Phelps non è il più grande nuotatore mai esistito, è certo un suo parente molto stretto!" Con la vittoria di ieri nella staffetta 4x100 misti degli Usa, il cannibale di Baltimora ha vinto la sua 22^ medaglia alle Olimpiadi (18 ori, 1 argento e 3 bronzi), record assoluto ben difficilmente superabile. Ha resistito per 4 Olimpiadi, la prima l'ha vissuta a soli 15 anni e ora appende il costume al chiodo, dopo 12 anni di dominio assoluto. Esempio di serietà, di dedizione, di impegno. Mi inchino.

La vita è meraviglia


Leggo sulla rivista Living un bell'articolo di Paolo Soru (foto da Google immagini), dal titolo 'La vita è meraviglia', che inizia così: 'La facoltà di meravigliarsi purtroppo dura poco.' Ed è vero. Fondamentalmente siamo dei disincantati. Soru cita poi alcuni versi di W. Szymborska (che non conosco),  che riporto e che dedico anzitutto a me stesso e a quanti sono stufi di non stupirsi più di niente:

Ieri mi sono comportato male nel cosmo.
Ho passato tutto il giorno senza fare domande,
senza stupirmi di niente.
Ho svolto attività quotidiane come se ciò fosse tutto il dovuto.