sabato 12 marzo 2011

La bandiera della Padania

A giudicare dal Carnevale bosino 2011, andato in scena questo pomeriggio in centro Varese, non si direbbe che la città segua le indicazioni della Lega Nord. A meno che questa non sia la nuova bandiera della Padania liberata.

Le garibaldine

Le garibaldine.

Carnevale tricolore

E' stato un sabato grasso bosino allì'insegna del tricolore e delle camicie rosse. Un tripudio di italici vessilli e di garibaldini-garibaldine, per la gioia di chi ama il risorgimento. Ho visto il mio amico Roberto, 'garibaldino' convinto, quasi commosso mentre scattava foto al tanto biancorossoverde in circolazione. Ecco in foto un'Italia particolarmente prosperosa e sorridente.

17 marzo meno 5

Anche il mio amico storico prof.Luigi Ambrosoli, nel suo bellissimo volume 'Varese, storia millenaria' (edito da Macchione, ed uscito anche grazie al generoso contributo di Luigi Orrigoni) non dà molto risalto al 1861 a Varese, al pari delle Cronache dei Maroni, padre e figlio. Molto risalto è dato alla visita di Vittorio Emanuele II, il 17 agosto del 1859. Per il 1861 si parla soprattutto dell'ingegner Giuseppe Speroni, candidato alle elezioni politiche del 27 gennaio 1861, rese necessarie dall'annessione al Regno di Sardegna di nuovi territori. Il moderato Speroni venne eletto con 265 voti su 362 votanti. Farà una carriera politica abbastanza brillante, eletto altre volte al Parlamento, poi senatore e presidente della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde.

in foto: il tricolore di Palazzo Estense

Gli alberi di Federica

Inaugurata ieri, in Galleria Ghiggini, una bella mostra dedicata a Federica Galli e alle sue acqueforti. Tema: gli alberi monumentali. Ad illustrare la Mostra ecco (in foto) la mia amica Chiara (a destra) e l'altra mia amica, nonché ex alunna Vidoletti, Eileen, figlia di Emilio Ghiggini che, come d'abitudine, apre i suoi spazi ad eventi culturali interessanti. L'iniziativa vede la partecipazione anche di Daniele Zanzi, amante e difensore degli alberi di Varese. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta sino al 10 aprile (orari: da martedì a sabato 10-12.30/16-19). Info: www.ghiggini.it