lunedì 13 aprile 2009

Paolo e Francesca (anzi, Fabrizia)

Auguri ai miei amici Fabrizia e Paolo, in festa per il loro anniversario di nozze. Perché mai ho scelto una foto dell'Alpe di Siusi? Perché ben sintetizza le due esperienze comunitarie fondamentali nella vita dei due amici, che proprio nella paradisiaca alpe sudtirolese trovano un habitat privilegiato: la comunità Shalom e Comunione e Liberazione. Possa il loro cammino di coppia (e qui passo ad un linguaggio da immaginetta) salire ancora, sino al Monte Pez, al rifugio Bolzano, al culmine più appuntito dello Sciliar!
foto Marco Riganti

Rondini

Dovessi riassumere quali sono stati i momenti più belli della mia domenica pasquale 2009, scriverei così:
1) la corsetta con mia figlia Maddalena in Villa Toeplitz, alle nove
2) la Messa delle 11.30 alla Kolbe
3) l'antipasto del grande pranzo pasquale
4) le rondini.
Mi soffermo sul punto 4). Verso le 19.30 ho visto le mie prime rondini della stagione. Per me è una festa. Sono risalito in casa, ho preso la videocamera e ho immortalato il volo di quel piccolo stormo, lontano, unito, saettante.
Per vedere le rondini bisogna alzare gli occhi al cielo. Io cerco di tenere un occhio in alto e uno in basso: perché non mi si dica che guardando il cielo mi dimentico della terra, di chi la abita e dei sassi che potrebbero farmi inciampare. Però un occhio cerco sempre di alzarlo. Per vedere le rondini. E anche un poco più in là.

Marco e il Papa

Ringrazio il mio amico Marco, lettore del blog, che mi ha fatto avere una sintesi del discorso di Papa Benedetto XVI, tenuto il giorno di Pasqua, prima delle benedizione Urbi et Orbi. Data la caratteristica delle mie note, faccio la sintesi della sintesi:
"...L'annuncio della resurrezione del Signore illumina le zone buie del mondo in cui viviamo. Mi riferisco particolarmente al materialismo e al nichilismo, a quella visione del mondo che non sa trascendere ciò che è sperimentalmente constatabile, e ripiega sconsolata in un sentimento del nulla, che sarebbe il definitivo approdo dell'esistenza umana. E' un fatto che se Cristo non fosse risorto, il vuoto sarebbe destinato ad avere il sopravvento...."

in foto: la Pasqua dello scorso anno, un risveglio con la neve