lunedì 13 aprile 2009

Rondini

Dovessi riassumere quali sono stati i momenti più belli della mia domenica pasquale 2009, scriverei così:
1) la corsetta con mia figlia Maddalena in Villa Toeplitz, alle nove
2) la Messa delle 11.30 alla Kolbe
3) l'antipasto del grande pranzo pasquale
4) le rondini.
Mi soffermo sul punto 4). Verso le 19.30 ho visto le mie prime rondini della stagione. Per me è una festa. Sono risalito in casa, ho preso la videocamera e ho immortalato il volo di quel piccolo stormo, lontano, unito, saettante.
Per vedere le rondini bisogna alzare gli occhi al cielo. Io cerco di tenere un occhio in alto e uno in basso: perché non mi si dica che guardando il cielo mi dimentico della terra, di chi la abita e dei sassi che potrebbero farmi inciampare. Però un occhio cerco sempre di alzarlo. Per vedere le rondini. E anche un poco più in là.

Nessun commento: