domenica 2 settembre 2012

A ruota libera

Dal mese di maggio 2012 il mio amico Gianni Spartà (giornalista, scrittore, pedalatore in maglia Sant'Ambrogio) ha un sito, sul quale si esercita incidendo la pagina virtuale con i suoi pezzi, di argomento locale e nazionale. Gianni ha un modo di scrivere tutto suo, diremmo alla Spartà, riconoscibile. Pregevole. Già questo è un buon motivo per andare a visitarlo. Indirizzo: https://giannispartareport.wordpress.com

La mamma di Gianni

Dalla pagina fb di Sandro Galleani ho saputo della morte della mamma del mio amico Gianni Chiapparo. So cosa vuol dire la morte della mamma. So che il cammino di accettazione della realtà è lungo. E la fatica per elaborare il distacco più ardua di una parete da scalare.
Un abbraccio, caro Gianni.

L'astuccio

Nel mese di settembre del 1962 ho preparato, con grande emozione, il mio primo astuccio. La mia prima elementare alle Cairoli iniziava il primo ottobre ma l'astuccio era già nella mia cartella giorni prima (quanti primi ho scritto). Tutto nuovo, matite colorate appuntite, penna con pennino, profumo di novità. Da allora, a parte l'anno di militare, ogni settembre ho gustato la gioia di approntare un nuovo astuccio, per una nuova partenza. Oggi è stato il giorno dell'astuccio. Bellezza dell'insegnamento. E sono 50 astucci. Quasi una cartoleria.

Chi è? Francesco Moser?

Nella vita si va avanti anche grazie alle 'carezze' di vanagloria che ogni tanto arrivano. Stamani stavo salendo in bici al Campo dei Fiori, un gruppetto di ciclisti mi ha incrociato in discesa e uno, dopo aver osservato, ha detto: "Chi è? Francesco Moser?" In effetti anche il mio amico Alberto, noto fotografo, aveva notato una certa somiglianza fra il sottoscritto e il campione trentino, come si evince anche dalla foto sopra, una foto alla quale sono molto affezionato, visto che sono immortalato insieme (da sinistra) a Vittorio Adorni, Sandro Stocchetti, Francesco Moser e Gianni Motta. Siamo nella bella villa a Gavi di Mister Shimano, qualche anno fa. Assomigliare a Francesco Moser mentre pedala fa sempre piacere.

Accadde...un anno fa

in foto: Ottavio e Rosita Missoni


Domenica 4 settembre 2011 – coperto, pioggia, coperto
Molto bene per Elia Luini, medaglia di bronzo ai Mondiali di Canottaggio ‘pesi leggeri’, molto male per il Varese calcio, che perde 2 a 0 a Torino. Per i granata, gol di Stevanovic e Sgrigna. Domenica grigia, pioggia e umidità molto alta, che intristiscono le molte sagre settembrine in programma questa domenica.

Lunedì 5 settembre 2011 – coperto, variabile, sereno
Fa discutere la scelta –contenuta nella manovra economica per risalire la china della crisi- di abolire alcune feste, e fra queste quella del Santo patrono. ‘Come si fa a sposate un miracolo?’ si domanda l’arcivescovo di Napoli, pensando al miracolo di San Gennaro? A Varese i toni sono più pacati, ma il vicario episcopale Mons. Luigi Stucchi ha comunque dei dubbi sull’efficacia (sul piano economico) di questo taglio di festa.

Martedì 6 settembre 2011 – sereno
Ottavio Missoni, noto stilista con ditta a Sumirago, si avvia ormai ai novant’anni. Ma non molla, soprattutto non trascura lo sport che lo ha visto sempre protagonista, a partire dalle Olimpiadi di Londra neo 400 ostacoli. Sarà nei prossimi giorni a Lignano, per partecipare agli campionati europei master di atletica leggera. Farà i lanci: peso, disco, giavellotto. Sarà il più anziano fra gli iscritti.

Mercoledì 7 settembre 2011 – coperto
A giorni aprirà i battenti uno degli appuntamenti cinematografici più importanti in Lombardia, il Milano Film Festival, che durerà sino al 18 settembre. Ma un risultato lo si sa già: nella sezione FAI IL TUO FILM il vincitore, più votato in rete è stato proprio un varesino, Giuseppe Della Misericordia, con il corto ‘Cosa vuol dire fare l’eremita?’

Giovedì 8 settembre 2011 – variabile
Parte oggi da Lonate Pozzolo un’altra tappa del Giro ciclistico delle polemiche. Si tratta del Giro di Padania, fortemente voluto da Umberto Bossi, vibratamente contestato da gruppi antiLega ad ogni partenza di tappa e anche lungo il percorso. Francesco Moser ha parlato di ‘contestatori comunisti’, Ivan Basso (fra i partenti) chiede che la gente lasci lavorare chi fa questo mestiere. Un caos.

Venerdì 9 settembre 2011 – sereno, mite
Nell’unica tappa di montagna del Giro di Padania, zampata di Ivan Basso, che vince per distacco e ipoteca la vittoria finale, visto che domani è l’ultima tappa, per velocisti. Non so se fra i fiori ricevuto da Ivan vi erano anche delle orchidee, fatto sta che la provincia di Varese è quella che ne produce di più in Italia. E anche per questo il fine settimana sarà dedicato ad una mostra di orchidee al Chiostro di Voltorre.

Sabato 10 settembre 2011 – sereno, mite
Si inaugura la Fiera Campionaria di Varese, alla presenza del Ministro degli Interni Bobo Maroni, del Presidente della Provincia Dario Galli, manca però il sindaco Attilio Fontana (il Comune di Varese è rappresentato dall’assessore Ghiringhelli), e questo fa un po’ discutere. Il Varese calcio perde 2 a 0 in casa contro il Livorno, ed è già crisi nera.





Il 'duro calle'

"Pregherei Gesù di inviarmi angeli, santi o amici che mi tengano la mano e mi aiutino a superare la mia paura."

"In greco il termine è agonìa che significa lotta, conflitto, tensione profonda. Tutta la vita cristiana è una lotta interiore e continua col mistero del male, e col passare degli anni diventa quasi più drammatica, più forte, perché tocca le cose ultime della vita."

"L'importante è che impariate a pensare, a inquietarvi. Io per esempio mi sono più volte lamentato con il Signore perché morendo non ha tolto a noi la necessità di morire. Sarebbe stato così bello poter dire: Gesù ha affrontato la morte anche al nostro posto e morti potremmo andare in paradiso per un sentiero fiorito. Ma Dio ha voluto che passassimo per questo 'duro calle' che è la morte ed entrassimo nell'oscurità che fa sempre un po' paura...La morte ci obbliga a fidarci totalmente di Dio."

                                                                                          Carlo Maria Martini