giovedì 14 ottobre 2010

Per necessità

Si dice: quello è ottimista per natura e avrà una vita serena, quell'altro è pessimista per natura, e sarà sempre in ansia. Sì, ci sarà anche una componente caratteriale, ma credo che non vi siano scelte: non possiamo non essere ottimisti, per natura o per necessità. Mi dite voi come è possibile campare senza questa sorgente di vitalità? Privi di questa tensione al sereno? Come si può vivere nell'ansia che qualcosa di irreparabile, di tragico capiti a noi e a chi amiamo? Voi capite bene che le possibilità (in percentuale) che ci possa andar male sono abbastanza alte, ma dobbiamo fregarcene di tali ipotesi e continuare dritti per la nostra strada...altre vie non ne conosco. La nostra felicità è appesa a un filo: sappiamo che è assai sottile, ma dobbiamo immaginarlo d'acciaio.

In anticipo

Prendendo esempio da te, caro Paolo, che sei molto previdente, che anticipi il futuro, anticipo anch'io di un giorno gli auguri di compleanno, anche perché domani avrò meno tempo per stare al pc. Ripensavo al nostro mitico giro insieme in bici. 15 luglio 1978: Varese-Albino (con ascesa a San Primo); 16 luglio: Albino-Ponte di Legno (con i passi della Presolana e del Vivione); 17 luglio: Ponte di Legno-Gera Lario (con l'Aprica ma soprattutto con il passo del Bernina, la nostra Cima Coppi); 18 luglio: Gera Lario-Varese, con i Vesperi recitati insieme al Lazzaretto, alle 21.05 (così dice il mio diario). Bè, allora, diciamo la verità, in salita facevi un po' fatica a starmi a ruota, ora ad essere sincero io faccio un po' fatica a star dietro alla tua generosità, al tuo 'pedalare' per gli altri. Auguri.

in foto: al rifugio Al Legn

E come Educare

Persona davvero poliedrica ed interessante questa professoressa Margherita Giromini, che per il momento conoscevo soprattutto per essere la sola preside che partecipava in bicicletta alla tradizionale uscita 'A scuola in bicicletta' (vedi foto). Un lungo curriculum vitae et studiorum e tanta passione, soprattutto per i temi dell'educazione e della scrittura. Riguardo al secondo, sta coordinando un corso di scrittura creativa (info brambilla.bruna@gmail.com), riguardo invece al tema dell'educare, consiglio di visionare il suo blog, utile a chi opera nella scuola e non solo. Titolo: E come Educare. Indirizzo: http://www3.varesenews.it/blog/educazione.