mercoledì 18 marzo 2009

Cycling Band



Sabato 4 aprile, ore 17.30, sala 'Ambrosoli' di Villa Recalcati (sede della Provincia) in piazza Libertà, presenterò il mio racconto lungo CICALE AL CARBONIO.
Sì, lo so che ho già fatto una presentazione, a metà settembre. Questa è per chi non venne allora. Ho in mente una presentazione un po' diversa dal solito. Ad esempio, tutti coloro che hanno letto il racconto possono intervenire, esprimendo in sintesi il loro parere, due-tre minuti di intervento. E poi ci sarà la prima esibizione della Cycling Band. E questa è davvero una novità!

Papà Mario

Guardando questa foto, scattata pochi giorni fa, mio padre Mario ha detto: "Come sono brutto!" Evidentemente non ha coscienza dei suoi 82 anni, quasi 83.
Non voler prendere coscienza degli anni che passano è forse la strategia vincente di mio padre, da tutti invidiato per la sua vitalità, il suo buon carattere, il suo ottimismo. Vive da solo, bada a se stesso, tiene compagnia ad altri. Si dà da fare. Non si lamenta mai.
Mi piace pensare che mia mamma Ines veglia su di lui, gli regala tutta la salute che a lei è mancata, vive ancora un po' in quell'uomo che ha fatto di tutto, allora, nel primo dopoguerra, pur di conquistarla.

Dal buio alla luce



E' dura passare dal buio dell'egoismo alla luce dell'amore fraterno.
Ogni volta si ricomincia da capo.
Un passo avanti e due indietro.
Non si varca la soglia luminosa una volta per tutte.