lunedì 9 luglio 2012

Scrigno vuoto


I ricordi scrivono romanzi, rendono eterne le passioni. Un uomo senza memoria è uno scrigno vuoto.

Notte stellata

Sistemando la soffitta, ho ritrovato una cartelletta, con i disegni realizzati da mia figlia Caterina quando era in terza media alla Vidoletti, prof. il mitico Salvatore Cuzzupè. Li ho guardati quasi con commozione. Ecco la famosa Notte Stellata di Vincent Van Gogh. Grande esperto dei disegni di Cuzzupè (li fa descrivere sempre ai ragazzi, durante gli esami di licenza media) mi sono sorpreso per non aver trovato nella cartelletta di mia figlia due opere che speravo ci fossero: l'Urlo di Edvard Munch e il particolare da Guernica, di Pablo Picasso. Una mancanza grave.

Pinin, il Ligabue di Sant'Ambrogio

Sono impegnato in questi tempi nella sistemazione di solai e cantine, un'operazione che non amo affatto. Anzi, che odio. Ma che era necessaria. Due i sentimenti: un senso di nausea per la quantità enorme di materiale inutile che si conserva e che non si userà mai, e insieme la carezza dei ricordi. E così è stato per i famosi funghi lignei di mio zio Pino detto Pinin, il Ligabue (Antonio, pittore naif) di Sant'Ambrogio. E' incredibile come un oggetto sappia ricondurti ad una persona. Mio zio, fratello di mio padre, grande fungiàtt, uomo dei boschi, naif al centopercento, prendeva sciùcc (pezzi di legno) e poi li modellava, ricavandone soprattutto funghi, del tutto simili agli originali (vedi foto). E per un attimo il Pinìn è tornato, che è poi ciò che tutti sperano: non essere dimenticati.

La banda di Velate

Ieri pomeriggio sono andato a salutare la Edelweiss, la banda di Velate (foto) . Onore al merito a chi si dà da fare per mantenere viva la tradizione bandistica, che resiste nei paesi ma è scomparsa in città.  I musicanti della filarmonica velatese mi hanno fatto sapere che hanno bisogno anche di sostegno economico, per continuare la loro avventura musicale, anche perché il Comune di Varese ha tagliato la modesta cifra che erogava per sostenerla. Taca banda!

Buon anniversario

I migliori auguri di anniversario a Enrica e Cesare, sposi da lontano 1977. Il 9 luglio 1977 io c'ero alla Madonnina, splendeva il sole, mio fratello Guido suonava l'organo, io guardavo più che altro la sorella di Enrica.

Guidosub

Tanti estivi auguri, caro Guido. Ti auguro rinfrescanti immersioni e molte note. A proposito, visitate il sito di mio fratello chitarrista, www.steamboatband.it. E non preoccuparti degli anni che scappano. Fatti una bella bevuta (non di acqua di lago o di mare, però!) Un abbraccio