lunedì 26 dicembre 2011

Zanzi's dinner


Tradizionale cena di Santo Stefano dei fratelli Zanzi, con papà Mario. Da sinistra (foto Caterina Zanzi): Carlo, Guido, Paolo, Marco, al centro il 'vecchietto', classe 1926. Il rito della foto Zanzi's si è compiuto: l'anno ora può concludersi.

Il mio primo fiore


Di per sé dovrebbe essere l'ultimo fiore della stagione, ma per me il calicantus è il primo. Il rametto che da oltre vent'anni raccolgo a Natale è il primo profumo della primavera, benché l'inverno sia appena iniziato. Ma il tempo della luce sta già aumentando, e la deliziosa fragranza del calicantus mi regala il calore della bella stagione. E' un fiore modesto, non intende apparire: è un fiore di sostanza, che gioca tutto sul profumo. E vince.

Un solo bisogno


In fondo, al di là di tante parole, discussioni, ipotesi, progetti, ansie, paure, esaltazioni...in fondo, a ben pensarci, a ben sentire, dall'alba al tramonto, e anche di notte, sempre e comunque, abbiamo un solo, grande bisogno: coccole!

Grande Stefano


Tantissimi auguri, caro Stefano (a destra, insieme al fratello Diodoro). Per te, oggi, doppia festa, che sa ancora un po' di Natale. Un abbraccio, caro Stefano, uomo dal cuore generoso.