giovedì 28 luglio 2011

Lo sguardo

Si sa che gli sguardi degli uomini non sono come quelli delle donne. Lo sguardo maschile principalmente sveste, quello femminile è più delicato e si sofferma sugli occhi, sulle mani, sul timbro della voce; eventualmente sveste il cervello, per immaginarne il contenuto. Come è naturale, il mio sguardo si posa spesso sulle donne, ma ho notato che di quando in quando anche gli sguardi femminili mi raggiungono. Notandoli, mi piace immaginarli anche con connotati 'maschili'.

L'animo umano

L'animo umano è bizzarro come certe nuvole. E non di rado è anche un po' stronzo. A volte non facciamo alcune cose (che avremmo fatto) proprio perché ci hanno detto di farle.

Illusioni giovanili 3

Quando ero giovane immaginavo il mio cammino di fede come una lenta ma progressiva ascesa; la preghiera e la meditazione mi avrebbero fatto progredire costantemente. Pensavo anche che chi non aveva la fede era forse un po' più sfortunato di me. Oggi so che la fede va e viene, che bisogna pregare continuamente ma soprattutto sperare; so che la fede (se male interpretata) può persino essere d'ostacolo, o alibi ad una piena umanità. Ho incontrato non credenti più fortunati di me, e con più coraggio, e con più umanità. Non rinnego il passato e continuo per la mia strada verso l'Alto, mi pare ancora la più desiderabile: ma come cambiano le prospettive, con il mutare degli anni.

in foto: la croce del rifugio Al Legn