lunedì 12 marzo 2012

Le mani


Le mani

Queste tue mani a difesa di te:
mi fanno sera sul viso.
Quando lente le schiudi, là davanti
la città è quell'arco di fuoco.
Sul sonno futuro
saranno persiane rigate di sole
e avrò perso per sempre
quel sapore di terra e di vento
quando le riprenderai.

Vittorio Sereni

Enrico e il principe 'scansafatiche'




Il mio amico e collega Enrico certo non avrà problemi a trascorrere il tempo (ancora lontano) della pensione. Gli basterà ricordare e raccontare ai nipoti i molti aneddoti che stanno costellando la sua vita avventurosa. L'ultimo solo sabato scorso. Era a Davos con un amico, come sempre a sciare, quando alla stazione della funivia chi ti incontra? Nientepopodimenoche il Principe Carlo d'Inghilterra, solo, senza guardie del corpo e molto disposto al dialogo. Enrico, sfoggiando un inglese di buon livello, ha a lungo duettato col potenziale prossimo sovrano del Regno Unito, che ha ammesso di non conoscere la città di Varese, ma altre località sul lago Maggiore. Ad un certo punto è scattata, ovvia, la domanda di Enrico: "Possiamo fare una foto insieme?" Carlo d'Inghilterra, con grande gentilezza, ha rifiutato di mostrarsi all'obiettivo, e ha aggiunto, con tipico humor anglosassone: "Di sabato non lavoro." Ma il mio amico Enrico ha fatto di più, molto di più. Con una sfrontatezza tipicamente italiana ha completato la frase: "Ma se non hai mai lavorato!"
Narrano le cronache elvetiche che i tre si sono messi a ridere, si sono stretti la mano e hanno ripreso a sciare: che è pur sempre un lavoro!

Andrea: in bocca al lupo


Andrea era mio compagno di naja, a Malles, nel 1978-79. Un personaggio già allora. Non ci siamo visti per 33 anni, pochi mesi fa l'incontro, casuale, a Oronco. Storie che si mettono in comune. Scopro che dopo 10 anni da ingegnere in giro per il mondo, Andrea ha aperto nel 1989 una trattoria, 'Bocca di lupo', prima a Cagno e ora ad Albiolo. Andarlo a trovare è stato un piacere. Lui cucina e canta, fra una portata e l'altra. Ha tante passioni, e fra le tante la cucina e il canto. Scrive canzoni, parole e musica. Un amico ritrovato. Una serata che non si dimentica.

La sala della musica e dei sapori


L'unica sala della Trattoria 'Bocca di lupo' ogni sera si riempie di musica e di sapori: si mangia, si beve e si canta.

Commosso


Devo ammettere che le canzoni di Andrea ieri sera mi hanno commosso, soprattutto quelle scritte da lui, parole e musica. Una voce potente e convinta. Non me l'aspettavo.