domenica 23 gennaio 2011

Ringraziamo

Tramonta il sole dietro il campanile dell'antica parrocchiale di Sant'Ambrogio Olona. Si noti il Santo, in vetta, con il suo pastorale da vescovo. Un'altra giornata si chiude -secondo le nostre aspettative- troppo in fretta. E' un pensiero ricorrente: il tempo vola. Ho una convinzione: è fortunato chi fa l'esperienza delle giornate che si aprono e si chiudono in un attimo. Vuol dire una cosa soltanto: sta bene. Quindi ringraziamo per questo tempo veloce. Chi è nella sofferenza, conta i secondi che scorrono adagio adagio.

Stefano, eroe greco

Sulla maratona (Km 42,195 di corsa) mi dà quasi un'ora e mezza, ma non mi lamento, essendo Stefano Baldini la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004. Sono onorato di accoglierlo nella mia scuola. Sarà alla Vidoletti (via Manin, vicino al Palawhirlpool) venerdì prossimo, 28 gennaio, ore 20.30. Nella mia palestra. Ingresso libero e gratuito. Un'occasione davvero unica per gli amanti dello sport di fatica, della maratona, della corsa in genere. Tornerò sulla notizia, per ora vi offro l'anteprima, ringraziando il mio amico Silvano Danzi, che ha reso possibile questo incontro e propiziato i Campionati italiani assoluti di corsa campestre, che si terranno domenica 30 gennaio all'ippodromo delle Bettole.

Somma di passioni

Chi mi conosce sa che preferisco fare tante cose piuttosto che concentrarmi su una sola. Una sola mi annoia. Così è per lo sport. Tanti sport. Alla fine degli anni Novanta mi è venuta la passione per il triathlon, e grazie a questo 'innamoramento' ho imparato a nuotare a lungo, e soprattutto sono tornato allo sci nordico, dopo un breve flirt giovanile. Sci di fondo per poter fare la gare di winter-triathlon. Come per le ciliegie, una passione tira l'altra, da una passione ne nascono altre...ma una passione iniziale ci vuole. Quindi, se ci riuscite, appassionatevi.

in foto: sulla bella pista di Torgnon