giovedì 26 gennaio 2012

La prima di Sergio


Questa sera è andata in scena, alla libreria Feltrinelli, la 'prima' (presentazione ufficiale) del primo romanzo di Sergio Cova, mio ex alunno Vidoletti, oggi anche scrittore. Eccolo, piuttosto emozionato. Come già scritto qui, non ho ancora letto il suo romanzo 'Tutti colpevoli' (Pietro Macchione editore) ma ho letto i suoi racconti e posso affermare che scrive bene. Certo, un conto è scrivere bene un conto è scrivere un buon romanzo giallo. Chi acquista il libro lo fa a suo rischio e pericolo, ma è un rischio più che calcolato, un rischio da poco. Io, sinceramente, rischierei.

Nikolajewka


26 gennaio 1943: è il giorno terribile della battaglia di Nikolajewka, quando gli alpini della Tridentina riuscirono, con ingenti perdite, a rompere l'accerchiamento dei russi e a raggiungere l'Ucraina. Questa sera al Sacro Monte gli alpini di Varese ricorderanno le tante vittime con la tradizionale salita lungo la rizzada e la Messa in Santuario. Pregherò da casa mia. Sono molto legato a questa foto, che mi ritrae insieme allo scrittore Mario Rigoni Stern, alpino che visse la battaglia e che la raccontò nel bellissimo libro IL SERGENTE NELLA NEVE. Ho avuto il piacere di pranzare con Mario e di parlare con lui, quando venne a ritirare il Premio Chiara alla carriera qualche anno fa. Si lamentava per il mal di gambe. Un grande uomo.

Ciò che conta


Al tramonto della vita, ciò che conta è aver amato.

La Giobia


Oggi, ultimo giovedì di gennaio, per i varesini doc è la festa du ra Giobia, festa antica, durante la quale gli uomini, in vario modo, erano invitati a dimostrare alle donne il loro amore. La Famiglia Bosina tiene viva questa tradizione, infatti stasera si riunirà per una cena, balli, canti e la premiazione del Poeta Bosino. A questo proposito ho dei bellissimi ricordi, perché da molti anni partecipo al concorso per poesia in dialetto, ho anche vinto più volte, più volte piazzato nei primi tre. Partecipo sempre, anche se da qualche anno non sono più fra i finalisti. E' per me in ogni caso un onore spedire la mia poesia. Quella del 2012 la allego a questo post, nella speranza che piaccia ai miei lettori.
Ho scelto la foto di un controluce alle baite di Torgnon per vari motivi: perché siamo in inverno, perché ho voglia di neve e perché un panorama così fa innamorare.


QUAND SA VOOR BEN

Carö, quand sa vöör ben
l’è tüta n’alegria,
sa zifula l’Aida,
sa canta in cumpagnìa.

Carö, quand s’è in amùur
scarlìgan i tò ur:
l’era matina prest,
un bòff, e l’è già scür.

G’ha prèssa l’urelòcc
e le, dent i tò öcc,
rampèga sü in dul cò
e la sa sèta giò.

Quand sa vöör ben dabùn
sa càlcula nagòtt,
sa sent ul föögh adòss,
ul mund a l’è ‘n bumbun

bel muresìn e dulz;
ta par da vèss in ciel,
un pè già in paradìs,
l’è tütt un gran surìs.

Quand sa vöör ben cun cöör
sa süta a prugetà,
sèmpar quaicòss da fà
ma ‘l mèi l’è già truà.

Dì e nòtt te sètt in trüscia,
ul cöör, tapìn, al büscia,
te ciciàret assée,
par ti ghe dumà lée.

Quand sa vöör ben, ma ben
a l’è ‘na gran furtùna,
te vùghet sü in la luna,
te vörett restà là.

Venn vöia da giügà,
balà e perdunà,
basà e carezà,
sa tùrna indré d’età.

Carö, quand sa vöör ben
l’è prunta la ricèta
par fa tasè i dulùur:
l’è assèe spilücà amùur.