domenica 29 aprile 2012

Cimberio Varese-Vanoli Cremona: 78-66

Show delle triple, stasera, al PalaWhirlpool: con simili percentuali da 3, e una buona difesa, non ci sarà tanto da dannarsi sotto canestro. Comunque la Cimberio parte male e al termine del primo quarto è sotto di 7. Poi il riscatto, le 'bombe' e una difesa più accorta: + 6 a metà partita. Ecco poi Rok Stipcevic che si esalta: 6 su 8 da tre, un devasto. Ma gli altri lo imitano, sicché si arriva a + 11 alla fine del terzo quarto. Cremona non si arrende e si fa sotto, ma per poco, non si avvicina mai oltre i dieci punti, lo show continua e si finisce 78 a 66. I play-off sono conquistati: il PalaWhirlpool applaude e ringrazia.

Carola sul green

Già ho accennato qui alla mia alunna Carola, di prima media, abile nel golf. Oggi trovo su un inserto speciale del quotidiano La Provincia un'intera pagina dedicata a lei: si vede che gioca davvero bene. Complimenti!

Fede e dubbio

A rendere il reverendo Merril infinitamente più attraente era il fatto che era pieno di dubbi. Esprimeva i nostri dubbi in maniera comprensiva ed eloquente....Sebbene conoscesse tutte le migliori -o almeno le meno noiose- storie della Bibbia, il reverendo Merril era simpatico soprattutto perché ci assicurava che il dubbio è l'essenza della fede, non già l'opposto di essa....


John Irving  -  Preghiera per un amico

Accadde...un anno fa

in foto: maggio 2011, provinciali dei GSS di atletica leggera cadetti a Busto Arsizio, prima la Vidoletti nella staffetta 4x100 femmine


MAGGIO 2011  

Domenica 1 maggio 2011 – sereno
Festa del primo maggio baciata da una stupenda giornata di sole, a Varese ma anche a Roma, dove oggi è stato beatificato Papa Carol Wojtyla. Per assistere alla beatificazione di Giovanni Paolo II, a soli sei anni dalla morte, sono scesi nella Capitale circa 2000 varesini, dei quali 800 del movimento di Comunione e Liberazione.

Lunedì 2 maggio 2011 – variabile, coperto, pioggia serale
Aveva solo 9 anni Martina, una ragazzina di Lavena Ponte Tresa che è morta domenica nella notte, nel suo letto, per cause naturali. Stava dormendo. I medici non sanno darsi altra spiegazione. Ad un certo punto ha smesso di respirare. I suoi genitori hanno deciso di ricordare la loro bambina con una iniziativa benefica: ‘Con il sorriso di Martina, coloriamo la pediatria di Cittiglio’. Un gesto di grande sensibilità.

Martedì 3 maggio 2011 – variabile, mite
Stefano Tagliacarne, Cristiana Vannini e Linda Bigatti, giovani architetti under 40, hanno vinto il premio ‘Ca Pozzi’ per le idee innovative. Hanno progetto una villetta superecologica, che verrà realizzata nella zona di Luino. Sarà edificata in soli 4 mesi, e costerà 1500 euro al metroquadro. Si tratterà di un complesso residenziale di 20 unità monofamiliare.

Mercoledì 4 maggio 2011 – variabile
112: il numero di emergenza unitario, voluto dal Ministro degli Interni Roberto Maroni in via sperimentale a Varese, entro il 2011 sarà esteso a tutta la Regione Lombardia. Lo ha annunciato il Ministro Maroni, durante una visita alla centrale operativa della questura varesina. Sono stati trovati i fondi per questo progetto.

Giovedì 5 maggio 2011 – variabile, sereno
Poiché la comunicazione del loro arrivo è arrivata in ritardo, non vengono ospitati in un Centro di accoglienza gallaratese 48 profughi, inviati a Gallarate dal Ministro Bobo Maroni. Sono quindi costretti a passare la notte seduti nei pulmini. E monta la polemica, soprattutto fra Pdl e Lega che, come si sa, a Gallarate sono rivali. Rimpallo delle responsabilità, con il mondo cattolico che guarda con disappunto ciò che è successo.

Venerdì 6 maggio 2011 – sereno, variabile
Maratona di nuoto stamani nella piscina della Robur et Fides. Per festeggiare i 50 anni di vita, infatti, la Scuola Europea ha organizzato diversi eventi, fra i quali questa maratona di 50 km, nuotati da alunni, ex alunni e professori nelle sei corsie della piscina di via Marzorati. Presente anche il mitico prof. Cattaneo, ex docente di educazione fisica, classe 1936.

Sabato 7 maggio 2011 – sereno
Domani avrà inizio il Palio Bosino, con la Messa solenne in basilica e il corteo storico per le vie del centro. La Famiglia Bosina annuncia che la Girometta d’Oro 2011 verrà assegnata alla giornalista Anna Maria Gandini, che ha di recente ricevuto la medaglia per i suoi 50 anni appartenenza all’ordine dei giornalisti. La Gandini è autrice da tanti anni della rubrica ‘Cara Varese’ sul quotidiano La Prealpina.







A ruota libera


A RUOTA LIBERA

Noemi Cantele, di Arcisate, è senza dubbio la miglior ciclista che la provincia di Varese abbia mai regalato all’italico mondo delle due ruote sottili. Basti citare le due medaglie ai Mondiali di ciclismo di Mendrisio 2009, ma molto altro si potrebbe aggiungere, altre vittorie si potrebbero elencare. Noemi è un personaggio anche quando scende dalla bici e si siede a ragionare, diremmo a studiare. Sì, la Cantele è la dimostrazione di come si possano conciliare sport e studio, passione agonistica anche professionistica a visione lungimirante sul futuro, quindi studi universitari, affinché quando si appenderà la bici al chiodo non ci si troverà con coppe, medaglie, ricordi e poco altro. Noemi sa far girare le ruote della bici da corsa ma sa anche parlare a ruota libera, ed è proprio questo il titolo (a ruota  libera) dell’incontro che gli organizzatori del Memorial Fabio Aletti hanno programmato per sabato 5 maggio 2012, alle ore 21, nel salone parrocchiale di piazza XXVI Maggio a Biumo Inferiore. E’ questo il primo dei due incontri (il secondo è per il 25 maggio, con il giornalista Nando Sanvito) che serviranno da introduzione al Memorial Fabio Aletti, torneo di basket 3 contro 3 (giunto alla settima edizione), pensato per ricordare Fabio Aletti, “un ragazzo come tanti altri (si legge sul depliant di presentazione) con la capacità di mettere la passione per affrontare le sfide della vita, nello studio e nello sport, nelle attività educative e in quelle caritative.” Ma sul Memorial (in calendario dal 21 al 24 giugno) torneremo più avanti, qui restiamo su Noemi e sulla chiacchierata di sabato sera, senz’altro una sorpresa in positivo per coloro che conosco la Cantele solo nella versione in maglietta e caschetto.

L'età preziosa

La mia diventa un'età preziosa, quando sa farti cogliere l'immenso valore di ogni singolo respiro.

Caterina

Tanti auguri di buon onomastico, cara Caterina...a te e a tutte le Caterine (da Siena) che conosco, non molte, in verità.