sabato 18 agosto 2012

Lord

La canzone numero 10 del nuovo cd della PBB si intitola LORD ed è un inedito, musica di mio fratello Marco e parole di Francesco Frugiuele. Posso farvi avere in anteprima il testo in inglese e la traduzione.


LORD 
Marco Zanzi / Francesco Frugiuele 

Can you walk into that hole you see 
When you open the door 
When the telephone rings out 
And empties your day 

Help me Lord I can't understand 
A flower seems it can't last till tomorrow 
A good thing just seems so near to die 
And everything in me is crying why 

Can you stay alone to face your life 
When you just can't see so far 
To be quiet and easy 
To be quiet and joyful 

Tell me Lord I can't understand 
Why I have this strong wish to live 
While it seems so easy for a man to die 
And everything in me is crying why 

Could you say to me that it's all right 
Could you say to me that it's ok 
Could you say that everything's going good 
Could you say that I will live forever 
Instrumental 
Could you say to me that it's all right 
Could you say to me that it's ok 
Could you say that everything's going good 
Could you say that I will live forever 

Can you walk into that hole you see 
When you open the door 
When the telephone rings out 
And empties your day 

Hear me Lord I want to understand 
You know that I sure want to live 
But it seems so easy for a man to die 
While everything in me is crying why

2012 Marco Zanzi (SUISA)

SIGNORE
Marco Zanzi e Francesco Frugiuele 

Puoi camminare nel vuoto che vedi
quando apri la porta?
Quando il telefono suona
E svuota il tuo giorno?

Aiutami Signore, non riesco a capire
Un fiore sembra che non possa durare per sempre
Una cosa bella sembra così vicina a finire
E tutto in me grida: "Perché?"

Puoi affrontare la vita da solo
Quando non riesci a vedere abbastanza lontano
Per essere tranquillo e calmo,
Per essere tranquillo e felice?

Dimmi Signore, non riesco a capire
Perché ho questo forte desiderio di vivere
Mentre sembra che per un uomo sia più facile morire,
Ed in me tutto grida:; "Perché?"

Potresti dirmi che tutto va bene?
Potresti dirmi che tutto è OK?
Potresti dirmi che tutto sta andando per il meglio?
Potresti dirmi che vivrò per sempre?
Puoi camminare nel vuoto che vedi
quando apri la porta?
Quando il telefono suona
E svuota il tuo giorno?

Ascoltami Signore, io voglio capire
Tu sai che io sicuramente voglio vivere
Ma sembra più facile per un uomo morire
Mentre tutto in me grida: "Perchè?"

2012 Marco Zanzi (SUISA)


E bravi i Riva

E bravo il mio amico Roberto (a sinistra) e suo figlio (nonché mio ex alunno, al centro) che vedo cresciuto e in perfetta forma, che oggi sono saliti in bici alla Madonna del Ghisallo, una salita leggendaria. Io ci sono stato una sola volta, e precisamente il 15 luglio 1978. Avrete senz'altro notato nel piccolo santuario la mia maglia, fra quelle di Coppi e Bartali...no, scherzo.....bravi....

Se è vero....

Se è vero che quando si muore si nasce a vita nuova tu, cara mamma Ines, adesso dovresti essere più o meno così, visto che te ne sei andata 28 anni fa. Era il 19 agosto 1984, oggi è il 18, anticipo il ricordo perché domani non avrò tempo, e poi a me piace giocare d'anticipo. Dunque, domani dovremmo trovarci tutti dal Mario, mi piace oggi ripensare a quando suonavi il pianoforte a noi, bambini, sia in via Ugo Foscolo che in viale Belforte. Quel tuo suono potente, mani decise, dita forti. Anche Marco si è ricordato di quell'immagine in un passaggio di una canzone che ha scritto, 'Le autostrade della mia anima'. Io metterò invece su facebook La Marcia Turca di Mozart, perché era uno dei brani che ci suonavi, con passione e nostalgia.

Accadde...un anno fa

in foto: tornano anche i varesini dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid


Domenica 21 agosto 2011 – sereno e molto caldo
Rientro nella notte fra domenica e lunedì per i molti giovani varesini, che hanno preso parte alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Un’esperienza che li ha provati fisicamente (soprattutto la notte della veglia, con il temporale che si è abbattuto sui giovani) ma che li ha senz’altro rafforzati nello spirito, con un’esperienza ecclesiale formidabile.

Lunedì 22 agosto 2011 – sereno e molto caldo
Andrea Crugnola, 22 anni, di Calcinate del Pesce, è la più sostanziosa promessa del motorismo varesino. Pilota di rally, ha centrato nei giorni scorsi un prestigioso terzo posto nel rally di Germania. Per la prima volta in carriera sale sul podio. Alla guida della sua Ford Fiesta R2, navigatore Michele Ferrara, il pilota varesino ha fatto i numeri, salendo nella graduatoria dei migliori piloti di rally.

Martedì 23 agosto 2011 – sereno, molto caldo
Grande soddisfazione per un varesino, con ambizioni nel mondo del cinema. Lapo Melzi, 36 anni, di Vergiate ma da qualche anno studente alla New York University (grazie ad una borsa di studio) ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio ‘God of Love’ di Luke Matheny, premiato con la statuetta all’ultima edizione degli Oscar. Ha fatto il macchinista.

Mercoledì 24 agosto 2011 – sereno, molto caldo
Continua il gran caldo, con alta umidità, niente vento. Temperature vicine ai 34°, ozono in aumento, usuali raccomandazioni per le persone anziane. Presi d’assalto i laghi varesini, soprattutto quello di Monate che in questo 2011 non ha registrato annegamenti, forse a motivo della temperatura più gradevole delle sue acque. 

Giovedì 25 agosto 2011 – sereno, molto caldo
Brusco risveglio per il senatur Umberto Bossi, nella sua casa di Gemonio. Per una caduta dal letto, il leader maximo della Lega Nord si è fratturato il gomito sinistro. Questo il responso delle radiografie, eseguite all’ospedale di Cittiglio. Naturalmente Bossi ha minimizzato, ha detto che spiegherà tutto nel primo pubblico comizio, e se ne è andato con una vistosa fasciatura.

Venerdì 26 agosto 2011 – sereno, afoso
Nel primo pomeriggio ha perso la vita Immacolata Proto, 21 anni. Era alla guida di una Fiat 600, in via Virgilio a S.Ambrogio ha perso il controllo dell’auto, ha invaso la corsia opposta, finendo contro un Range Rover. Purtroppo Imma non ce l’ha fatta ed è morta, schiacciata dalla carrozzeria della sua piccola auto. Originaria di Salerno, da due anni abitava a Varese, per rimanere insieme al suo fidanzato, Marco Pace.

 Sabato 27 agosto 2011 – sereno, più fresco
Non sono pochi i varesini rimasti bloccati negli Stati Uniti, fra Filadelfia, Washington e New York, a causa dell’uragano Irene, che si sta dirigendo nella East Coast. Voli annullati, stato di allerta e l’obbligo di rimanere rintanati in casa, sino alla fine dell’emergenza. Un periodo sfortunato, se si pensa che pochi giorni fa sempre la stessa zona è stata colpita da un terremoto, per fortuna senza danni a persone e cose.




Aiuto o ostacolo?


Cosa resta del mio viaggio a Bergamo di ieri? Alcuni stimoli, alcune nozioni e un pensiero, che mi porta  a riflettere. Il confronto con la bellezza di quadri, strutture architettoniche delle chiese, sculture, ori....mi divide. Da un lato (come ho scritto più avanti) è un aiuto alla fede, perché se tanto è stato investito per dar lode a Dio, vuol dire che Dio, probabilmente, c'è davvero e rende l'uomo capace di produrre il bello. Ma dall'altro lato è un ostacolo alla mia fede, perché questo mettere sullo stesso piano, in fondo, la ricchezza del potere degli uomini (re, principi..) e quella del potere della Chiesa (che per lungo tempo si è confrontato e persino assimilato al potere temporale) mi fa dire che la Chiesa se n'è andata da un'altra parte, rispetto alla predicazione di Cristo, il che mi turba e mi provoca e mi confonde.
Prendiamo ad esempio il meraviglioso Passaggio del Mar Rosso di Luca Giordano (foto da Google immagini), un gigantesco olio su tela (6x4) conservato nella basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, che è in fase di restauro e che ho potuto ammirare. E' costato 800 scudi al committente, immagino il vescovo di Bergamo, e fra l'altro non so quanto il pittore fosse ispirato da Dio, perché mi risulta essere abilissimo in dipinti di ogni genere, sacri e profani.  

Manie di grandezza

Di sicuro il noto condottiero Bartolomeo Colleoni doveva avere manie di grandezza, se non esitò ad abbattere un abside della basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo Alta per far posto alla sua cappella (foto), che è senza dubbio molto suggestiva.

Il mammut orobico

Ecco la riproduzione molto verosimile di un mammut orobico, che si trova al Museo Civico di Scienze Naturali 'Enrico Caffi', su alla Cittadella di Bergamo Alta. Ingresso gratuito, ottimi reperti. Peccato che erano le tre del pomeriggio, dopo aver camminato per ore nella visita alla città, dopo il pranzo, ero cotto e quasi mi addormentavo al cospetto dell'animale preistorico. E il cado era notevole.

La Cattedrale di Bergamo

Due immagini dalla Cattedrale di Bergamo: in alto, statua d'oro di Sant'Alessandro, al quale il duomo è dedicato. Sotto: Madonna della Pietà.  

Auguri, Ezio

Tanti auguri, caro Ezio. Buon compleanno. Non avendo, comode, tue foto, ho scelto questa di tua moglie Giancarla (grande giallista varesina, qui al Premio Morselli, con Silvio Raffo, Dino Azzalin....) e poiché siete una sola cosa, vale anche per te! Un abbraccio