sabato 18 agosto 2012

Aiuto o ostacolo?


Cosa resta del mio viaggio a Bergamo di ieri? Alcuni stimoli, alcune nozioni e un pensiero, che mi porta  a riflettere. Il confronto con la bellezza di quadri, strutture architettoniche delle chiese, sculture, ori....mi divide. Da un lato (come ho scritto più avanti) è un aiuto alla fede, perché se tanto è stato investito per dar lode a Dio, vuol dire che Dio, probabilmente, c'è davvero e rende l'uomo capace di produrre il bello. Ma dall'altro lato è un ostacolo alla mia fede, perché questo mettere sullo stesso piano, in fondo, la ricchezza del potere degli uomini (re, principi..) e quella del potere della Chiesa (che per lungo tempo si è confrontato e persino assimilato al potere temporale) mi fa dire che la Chiesa se n'è andata da un'altra parte, rispetto alla predicazione di Cristo, il che mi turba e mi provoca e mi confonde.
Prendiamo ad esempio il meraviglioso Passaggio del Mar Rosso di Luca Giordano (foto da Google immagini), un gigantesco olio su tela (6x4) conservato nella basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, che è in fase di restauro e che ho potuto ammirare. E' costato 800 scudi al committente, immagino il vescovo di Bergamo, e fra l'altro non so quanto il pittore fosse ispirato da Dio, perché mi risulta essere abilissimo in dipinti di ogni genere, sacri e profani.  

Nessun commento: