lunedì 6 aprile 2009

Terremoto



Di fronte al terremoto in centro Italia, nuova dimostrazione della nostra straordinaria debolezza, scatta l'effetto Africa. Si vorrebbe partire, rendersi utili. Le disgrazie, spesso, ci regalano i nostri sentimenti migliori. Soprattutto i giovani sono capaci di gesti importanti. Poi, però, la stragrande maggioranza si affida alla preghiera e all'invio di offerte in denaro, se richieste. Ci sono però i piccoli-grandi terremoti che fanno tremare la terra vicino a noi. Lì sì possiamo davvero essere utili.

Grandezza


Dicono che dietro un grande uomo, spesso (o forse sempre) c'è una grande donna. Non posso permettermi questo assunto, perché non sono un grande uomo. Però dietro di me c'è una grande donna. La qual cosa mi permette di raggiungere almeno la sufficienza. Diciamo un sei e mezzo.

Rondini

In questo biancazzurro cielo d'aprile, dovrebbero a breve comparire le rondini. Come si sa, le attendo e scruto l'orizzonte. Invito i miei lettori a fare altrettanto, e a farmi sapere se vedono prima di me tali volatili. Ma sarà difficile che mi superino in prontezza d'osservazione. E poi la gente ha da fare, non tutti sono fannulloni come me. V'è però da dire che da qualche anno la visione dell'orizzonte è per me più difficoltosa. Macchiette nere e volteggianti mi confondono, e rischio di notare rondini che non esistono. Dovrò fare attenzione. L'età procede, sotto forma, fra l'altro, di una vista sempre più fallace.

carlo.zanzi@tele2.it