giovedì 29 marzo 2012

La band Classe F


Domani sera, venerdì 30 marzo, alle ore 21, presso la palestra della Vidoletti, è in programma (sempre nell'ambito di VIDOLEGGIAMO) uno spettacolo musicale, animato dalla band Classe F, guidata dalla professoressa Laura Veroni (foto). Ingresso libero, partecipazione consigliata.

Crederci, crederci, crederci


Stamani, nell'ambito di 'Vidoleggiamo', è venuta a parlare dei suoi libri per ragazzi la scrittrice Daniela Morelli, varesina di nascita, milanese di adozione. I suoi libri per ragazzi incontrano molti lettori, ma io non la conoscevo. Non ho potuto seguire la sua conferenza. Sono entrato solo un attimo, e ho sentito la Morelli ripetere con insistenza che bisogna credere ai propri sogni e alle proprie potenzialità. Lei voleva fare la scrittrice e pubblicare un romanzo per ragazzi che avesse successo, lo ha riscritto parecchie volte ma alla fine ce l'ha fatta. Con dedizione e caparbietà ha ottenuto ciò che voleva, e ha suggerito ai ragazzi che questo è il metodo giusto. Brava Daniela, concordo. Poi ci vuole anche fortuna, coincidenze favorevoli (se Piero Chiara non avesse conosciuto Vittorio Sereni, altro che successo!) ma alla base ci vogliono convinzione in se stessi, forza di volontà, capacità di non mollare dopo le prime, inevitabili delusioni: senza questi ingredienti, la torta del successo non lievita e non cuoce, e brucia tutto nel forno della delusione.

Libertà Infinita


Stamani, guardando le foto del mio amico Carlo Meazza, in mostra alla Vidoletti, sono rimasto attratto da una frase di don Luigi Giussani, posto come dida a una foto: 'L'uomo è libero quando dipende dall'Infinito.' Infinito maiuscolo, che per don Giussani vuol dire Dio. Una frase ad effetto, di quelle frasi che uno dice: 'Bella!' Ho cercato di capire cosa volesse dire per me. Non so per don Giussani, non sono un esperto del suo pensiero, ho letto qualcosa qua e là. E per me? Essere liberi non significa non dipendere da nessuno? Credo che per me significhi questo: la libertà dell'uomo si perde e si spaventa se non ha agganci; la libertà è un dono alla nostra portata solo se, liberamente, decidiamo di affidare a Dio il nostro destino, il senso di una vita che supera le nostre capacità interpretative.