martedì 6 aprile 2010

Un anno dopo

Un anno fa il disastroso terremoto in Abruzzo. Ho mandato un'offerta all'inizio, ho pregato e ho cercato di non perdere la fede. Tutto qui. Però ho un'idea: chissà se riuscirò a condurla in porto.

Fax d'amore

E i miei racconti degli ultimi due anni trovano una copertina in 'Fax d'amore', Macchione editore, raccolta di racconti che pubblico nel 1998. E' il mio 13° libro. Il titolo è dell'editore, io avevo scelto 'Da amor a Roma', per dire che l'amore è una cosa e il suo esatto contrario. Sono tutti racconti d'amore, si va dall'amore erotico a quello eroico, da quello inteso come massimo egoismo a quello che si esprime nel dono totale. Con questo libro (come già avevo fatto con 'L'ultimo nemico') ho partecipato al Premio Chiara, purtroppo senza meritarmi di finire nella terna dei finalisti. Comincio a riflettere sul fatto che potrei anche essere ricordato come un grande scrittore di 'insuccesso'.

Quel che rimane

Concretamente, tangibilmente, effettivamente cosa rimane, in me, dalle tante preghiere della Pasqua? Per il momento restano le scaglie di cioccolato dell'uovo che, unite al latte della prima colazione, vanno ad arricchire gli avanzi della colomba, addolcendo il mattino. Per il momento...sul futuro non mi pronuncio, spero di raccogliere frutti di resurrezione anche in altri campi.